Cereali diversi
Piatti unici senza glutine

Foto di Barbata Toselli
5 | 2 voto/i

Dalle torte salate alle buddha bowl, accontentano davvero tutti i gusti queste cinque ricette caratterizzate da chicchi naturalmente privi di glutine, come il grano saraceno o il riso. E sono anche molto pratiche: basta abbinarle a un’insalata o a un frutto e il pranzo è servito!

L'usanza di preparare un piatto unico è sempre più diffusa, sia al lavoro che a casa, soprattutto nei giorni infrasettimanali, in particolare durante la bella stagione. I motivi sono diversi, ma sostanzialmente riconducibili a uno: poter mangiare in modo equilibrato e sano anche quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare. Ma è soddisfacente avere tutto in un solo piatto? Sì! Basta avere idee varie perché le proposte non diventino ripetitive ma, al contrario, siano in grado di proporre mix sempre diversi.

Mescolare i sapori

Quando si parla di piatto unico la mescolanza di sapori ha un ruolo fondamentale. In realtà non ci sono regole precise. Apparentemente può sembrare insolito inserire in un piatto salato un cibo di sapore dolce, invece si tratta di accostamenti normali in molte cucine: quella siciliana, per esempio, che utilizza l’uvetta in alcune pietanze o condisce certe preparazioni con aceto e zucchero. Se poi pensiamo alle cipolline glassate in agrodolce o al cioccolato con il peperoncino ogni resistenza crolla! Ci sono anche ricette tipiche che hanno superato i confini regionali: ne sono un esempio le arance in insalata.
Più interessante e facile da mettere in pratica è l’accostamento dei cibi secondo la consistenza (per esempio uno croccante e uno morbido). È importante però fare attenzione che i sapori siano sì fusi ma anche ben equilibrati tra di loro, in modo che il palato li percepisca come un tutt’uno ma anche come una somma di gusti diversi. Preparare un piatto in cui un singolo elemento abbia il sopravvento vuol dire mancare l’obiettivo, perché a ben vedere la completezza di una pietanza è data anche da questo.

Senza glutine

E se si vuole evitare il glutine? Nessun problema, esistono diversi ingredienti che possono prendere il posto di cereali come pasta, orzo, farro... mantenendo lo stesso valore nutrizionale, stiamo parlando di: grano saraceno, quinoa, riso, miglio e sorgo.

Ecco 5 proposte leggere e gluten free per preparare piatti unici nutrienti composti da ortaggi, chicchi senza glutine e pesce.





Piatti unici senza glutine - Ultima modifica: 2020-05-29T08:15:29+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome