C’è un invito improvviso e volete stupire i vostri ospiti senza perdere ore in cucina? La risposta è semplice: la pasta! Regina della cucina italiana, è il primo piatto che non delude mai, capace di mettere d’accordo tutti, dai tradizionalisti ai palati più curiosi. Con pochi ingredienti e un pizzico di creatività, potete portare in tavola una vera festa del gusto.
Trucchi da chef
Bastano pochi ingredienti, spesso già in dispensa, per trasformare un semplice primo di pasta in una proposta gourmet. Un po' di pomodoro, una spolverata di formaggio o un filo d'olio buono possono bastare, ma con qualche trucco da chef anche i condimenti più classici possono rivelarsi sorprendenti. Ad esempio, per un sugo di pomodoro più saporito, aggiungete una puntina di zucchero per bilanciare l’acidità e un po’ di scorza di limone per un tocco fresco. Un altro trucco? Aggiungete un cucchiaino di salsa di soia o un po' di capperi tritati al sugo di pomodoro per dare un gusto umami profondo che arricchisce ogni piatto. Un’altra astuzia? Conservate sempre un po’ di acqua di cottura della pasta: è un segreto prezioso per legare i condimenti e ottenere una crema perfetta senza aggiungere panna o burro. Inoltre, se avete solo un condimento semplice, come aglio e olio, tostate delle briciole di pane con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino: otterrete un topping croccante che eleva il piatto in un attimo.
E se avete un po’ più di tempo a disposizione, non c’è nulla di più soddisfacente che dedicarsi a qualcosa di speciale, come i nostri ravioli al radicchio... Di cui vi diamo la ricetta accompagnata da altre 4 proposte per portare in tavola paste last minute dal successo assicurato!