Un tripudio di gusto in tavola con queste pennette di mais con salsa piccante di ceci, olive e capperi! Un primo piatto vegan nutriente e totalmente privo di glutine: la pasta di mais, dal sapore delicato, è condita con una salsa ricca e avvolgente, a base di ceci cremosi, olive, capperi e un tocco di peperoncino che regalare quella nota piccante gradevolissima.
Aggiungere i legumi ai primi piatti di pasta è un modo squisito per dar vita a piatti unici e salutari.
L'idea in più
Il condimento delle pennette è ottimo anche da solo oppure come base per una minestra, aggiungendo una patata a cubettini. In questo caso vi basta aumentare la quantità d'acqua e aggiungere una pasta da minestra.
Ingredienti
Per persone
- 320 g pennette rigate di mais
- 400 g ceci cotti
- 1 Cipolla di Tropea
- 6-8 pomodori secchi sott'olio
- 4 cucchiai olive nere snocciolate
- 2 cucchiai Capperi
- 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- Affettate finemente la cipolla e fatela appassire per 5 minuti a fiamma bassa in un tegame con 2-3 cucchiai di olio e una presa di peperoncino tritato.
- Sgocciolate dall’olio i pomodori secchi, tritateli con un coltello e uniteli alla cipolla insieme al concentrato di pomodoro. Mescolate bene. Quindi aggiungete i capperi, già fatti dissalare, le olive, i ceci e 150 ml d’acqua. Fate cuocere la salsa a fiamma vivace per 8-10 minuti, facendola asciugare leggermente. Se necessario, aggiungete poca acqua.
- Lessate nel frattempo le pennette in acqua leggermente salata. Scolatele direttamente nel tegame con la salsa, mescolate bene e alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e un filo d’olio.
- Servite la pasta con altro peperoncino e prezzemolo a parte da unire a piacere.