Un trionfo estivo di gusto in tavola con queste pennette di mais con salsa piccante di ceci, olive e capperi. Un primo piatto vegan e totalmente privo di glutine: la pasta di mais, dal sapore delicato, è condita con una salsa ricca e avvolgente, a base di ceci cremosi, olive, capperi e un tocco di peperoncino che regalare una nota piccante.
Aggiungere i legumi ai primi piatti di pasta è un modo squisito per dar vita a piatti unici e salutari.

L'idea in più

Il condimento delle pennette è ottimo anche da solo oppure come base per una minestra, aggiungendo una patata a cubettini. In questo caso vi basta aumentare la quantità d'acqua e aggiungere una pasta da minestra.

 

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Istruzioni

  1. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire per 5 minuti a fiamma bassa in un tegame con 2-3 cucchiai di olio e una presa di peperoncino tritato.
  2. Sgocciolate dall’olio i pomodori secchi, tritateli con un coltello e uniteli alla cipolla insieme al concentrato di pomodoro. Mescolate bene. Quindi aggiungetei capperi, già fatti dissalare, le olive, i ceci e 150 ml d’acqua. Fate cuocere la salsa a fiamma vivace per 8-10 minuti, facendola asciugare leggermente. Se necessario, aggiungete poca acqua.
  3. Lessate nel frattempo le pennette in acqua leggermente salata. Scolatele direttamente nel tegame con la salsa, mescolate bene e alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e un filo d’olio.
  4. Servite la pasta con altro peperoncino e prezzemolo a parte da unire a piacere.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale