L’arrivo dell’estate solletica la voglia di piatti freschi e leggeri che gratificano il palato senza pesare troppo sulla linea. Una proposta di primi e piatti unici da alternare alla tradizionale insalata di riso sono le insalate di pasta fredda, perfette per un pasto sano e completo, così semplici e pratiche da trasportare che diventano ideali anche in formato "take away". Insomma un valido aiuto per risolvere senza fatica i pasti quotidiani, le scampagnate con picnic, i ricevimenti estivi in terrazzo o giardino.
Consigli per un risultato perfetto
Preferite i formati di pasta corta, come le penne o le farfalle, più consistenti e facili da condire con gli ingredienti a pezzetti che caratterizzano i condimenti delle paste in insalata. Potete provare anche con i formati freschi a base di acqua e farina (orecchiette, gnocchetti sardi, trofie ecc…). si trovano in tutti i supermercati e mantengono bene la cottura.
Olio al limone: per condire gli ortaggi e la pasta potete utilizzare un olio aromatizzato con la scorza di limone. Così facendo, da una parte si amplifica la forza del condimento e dall’altra se ne riduce la quantità.
Poca pasta, tanti ortaggi: condire la verdura con un quantitativo minimo d’olio e l’aggiunta di erbe, spezie o di ingredienti saporiti come capperi e olive. Questi accorgimenti, uniti a grammature abbondanti di ortaggi e riducendo quelle dei cereali, consentono di limitare efficacemente l’apporto calorico.
5 paste fredde per tutti i gusti.