Invitanti e gustosi, questi tortini nati in Gran Bretagna e diffusissimi oltreoceano, sono entrati nelle nostre case. Sia salati, per un pranzo in ufficio, un aperitivo o un picnic, sia nella tradizionale versione dolce, per un goloso spuntino o per una colazione più ricca. Tante idee rapide e semplici da provare

5 ricette per muffin: Muffin alla ricotta e mirtilli - Muffin rustici con funghi, scalogni e senape - Muffin di mais e lamponi - Muffin di carote con limone e zenzero - Muffin di saraceno con prugne al cognac

I muffin sono facilissimi da realizzare e si possono preparare in infinite versioni, dolci o salate, che ben si adattano a tutte le occasioni. Ecco alcuni “segreti” per ottenerli perfetti, ossia quasi croccanti fuori, soffici dentro e con una bella cupoletta gonfia.

Passo dopo passo

•    Riunite in una ciotola solo gli ingredienti secchi, come farina, zucchero, lievito, frutta secca, cioccolato, cacao e sistemate in un’altra quelli liquidi: latte, uova, burro, yogurt, frutta frullata. Mescolateli brevemente.
•    Versate in una sola volta gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno, senza farli amalgamare troppo. Se utilizzate frutti di bosco non aggiungeteli ora ma solo poco prima di dividere l’impasto nelle formine, per evitare che questo si colori in modo uniforme e si perda il bell’effetto della variegatura.
•    Fate riposare il composto in frigorifero per circa 15 minuti prima di infornarlo. Il passaggio dal freddo del frigo al caldo del forno favorisce la formazione della tipica cupoletta in cima al muffin.
•    Distribuite l’impasto o nell’apposita teglia per muffin oppure in piccoli stampi di ceramica o in alluminio monouso da crème caramel. Riempite gli stampi per circa due terzi della loro capacità. Se preferite evitare di imburrarli e infarinarli, inserite in ciascuno un pirottino di carta o un pezzetto di carta da forno. In questo modo, il muffin non si attaccherà e sarà molto facile estrarlo una volta cotto.

Ecco alcune idee per preparare squisiti muffin.

Muffin alla ricotta e mirtilli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Muffin rustici con funghi, scalogni e senape
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Muffin di mais e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Muffin di carote con limone e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Anna Ranalli

Muffin di saraceno con prugne al cognac
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome