Pasticceria fai da te
Merenda golosa: 5 dolci senza latticini

dolci senza latticini

Dalla crostata al plumcake fino ai muffin, 5 ricette golose e rielaborate senza latte e derivati, con pochi grassi e in più la freschezza della frutta o il profumo delle spezie. Pensate per gli intolleranti ma squisite per tutti

Dolci sì, lattosio no! Per molti sembra impossibile non potersi gustare dei muffin senza burro oppure una torta alla crema chantilly senza latte. Eppure per i vegani e per chi è intollerante al lattosio, a latte e derivati, tutti questi ingredienti sono banditi dalla preparazione dei dolci. Quindi come fare? Vi dimostriamo che esistono validi ingredienti alternativi per la preparazioni di dolci che non penalizzano gusto e golosità.

Come sostituire il burro nei dolci

Il burro è un altro ingrediente che sembra per molti irrinunciabile nella preparazione di dolci. In realtà può essere facilmente sostituito con l’olio. Meglio quelli di mais o di riso, più leggeri e dal sapore più neutro. Quello extra vergine di oliva non è consigliato per il suo sapore più deciso. Approssimativamente 100 g di burro possono essere sostituiti con 70-80 ml di olio.

Advertisement

Il burro può essere sostituito però anche con altre alternative vegetali come la “panna" di soia. La proporzione è di 125 ml di "panna" di soia  per circa 100 g di burro.

Un’altra valida alternativa al burro è la polpa di avocado, un frutto ricco di oli e grassi benefici, dalla consistenza pastosa. Basta frullare o schiacciare la polpa e poi amalgamarla agli altri ingredienti.

Trasformiamo la cucina in una pasticceria: ecco 5 ricette per portare in tavola dolci senza latticini da leccarsi le dita.





 

Merenda golosa: 5 dolci senza latticini - Ultima modifica: 2024-03-15T08:04:29+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome