Semplici delizie ma di gran carattere, perfette per arricchire i piatti con il loro sapore e la loro energia… Portiamo in tavola le noci!

5 ricette con le noci: Broccoli al sugo di noci - Sfogliatine di noci con farcia di ceci e cavolfiore - Tortini di ricotta alle noci con insalate colorate - Zuppa di grano e noci - Mele speziate in crema con salsa alle noci

Un etto di gherigli di noce essiccati sviluppa circa 660 Kcal, facendone i frutti oleosi più energetici d’Europa; anche perché più del 60% della noce è costituito da lipidi, che sono il principio nutritivo a più alto valore energetico. Quindi, in rapporto al loro peso, le noci sono un cibo indicato quando vi è necessità di un integratore naturale di lipidi, oltre che di proteine, minerali e vitamine. Ricche dell’acido grasso alfa-linoleico, oltre ad essere utilissime per la salute delle arterie, le noci esercitano un’azione positiva sull’umore grazie anche alla sinergia con il magnesio, elemento fondamentale per l’equilibrio del sistema nervoso. Contengono, inoltre, molta vitamina E che favorisce il rilassamento muscolare.

Buono a sapersi

•    Preferite le noci con il guscio macchiato di nero dal succo del mallo, indice che non sono state sbiancate chimicamente.
•    Quelle provviste di guscio si possono conservare per cinque mesi, in scatole o sacchetti di carta, lontane da fonti di calore, dall’umidità e dalla luce.
•    Se le sgusciate, ponetele in barattoli di vetro sigillati, e conservatele in frigorifero al massimo per due mesi, perché la componente grassa presente in questo frutto oleoso irrancidisce facilmente.

Ecco alcune ricette per una cena completa e gustosa.

Broccoli al sugo di noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Sfogliatine di noci con farcia di ceci e cavolfiore
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortini di ricotta alle noci con insalate colorate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di grano e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Mele speziate in crema con salsa alle noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome