Proteine nel piatto
Magnifici fagioli

Foto di Luca Colombo

Altro che "cibo povero" i fagioli freschi hanno una quantità pari o superiore di proteine rispetto alla carne e doppia rispetto ai cereali. Siete pronti a cucinarli?

I legumi sono fondamentali per nutrirsi bene: lo sono per i vegetariani, perché fonte importante di ferro e proteine che completano quelle dei cereali; per gli sportivi, che trovano in un unico prodotto carboidrati e aminoacidi senza grassi; per chi ha problemi di colesterolo, perché non contengono grassi saturi e sono ricchi di fibre e, in generale, per tutti coloro che cercano una fonte gustosa di proteine a basso costo.

In questa stagione sono disponibili i fagioli freschi, particolarmente morbidi e gustosi grazie alla buccia ancora tenera; tra le varietà più apprezzate c'è il borlotto nano di Levada in provincia di Treviso e il Lamon del bellunese. Per garantirne una cottura uniforme non vanno sgranati in anticipo e devono essere salati solo una volta pronti.

Tradizionalmente si abbinano a erbe aromatiche come alloro, origano, menta, ma perché non provarli anche con zenzero e alga kombu, che ne aumentano la digeribilità.

Ora cuciniamoli, ecco 5 proposte per voi.





Magnifici fagioli - Ultima modifica: 2019-08-16T08:59:47+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome