Ricette italiane
Italia gourmet: 5 piatti regionali da fare a casa

ricette regionali
3.5 | 2 voto/i

Dalle sarde in saor al cuscus sardo o alla tiella pugliese, facciamo un tour gastronomico nel nostro Paese con cinque squisite ricette regionali, che in realtà sono frutto dell'influenza gastronomica esercitata dalle cucine oltre confine

Spesso ciò che oggi consideriamo come piatti regionali della tradizione italiana, in un determinato momento della nostra storia sono stati il frutto di una creazione o di uno scambio con altri popoli e culture.
Nel corso dei secoli la cucina italiana ha saputo fare tesoro delle dominazioni che l'hanno interessata: si è arricchita e diversificata grazie agli scambi culturali e commerciali. Influenze che le hanno consentito di diventare una delle più grandi cucine del pianeta.

5 piatti per 5 regioni

Veneto

Advertisement

Sarde in saor: gli anziani della laguna veneta raccontano che questo piatto povero, le cui origini risalgono all'epoca delle repubbliche marinare, veniva cucinato dalle donne dei pescatori per combattere lo scorbuto. Oggi è diventato un orgoglio della cucina locale, molto apprezzato per il sapore agrodolce, eredità delle contaminazioni con il vicino Oriente.

Calabria

Polpette di melanzane: Originarie dell'Asia minore, le melanzane sono uno degli ingredienti più amati nella cucina turca-ottomana, che le vede protagoniste di mille piatti. Questa ricette delle polpettine di melanzana è una specialità calabrese ispirata alla tradizione arbereshe degli albanesi migrati in Italia nei secoli scorsi.

Sardegna

Cuscus alla carlofortina: a metà strada tra l'antica cucina ligure di Pegli e quella tunisina dell'isola di Tabarca, questo piatto è un esempio di cucina italiana meticcia. La semola viene cucinata a vapore nel nord Africa e servita con ortaggi stufati e legumi. Ma senza pomodoro come usava un tempo, ossia prima della scoperta dell'America.

Puglia

Tiella di riso, patate e cozze. questo grande classico della cucina pugliese strizza l'occhio alle tradizioni greco-turche del riso cotto in assorbimento al forno, con la tecnica del pilaf. Tra le tante versioni ne esiste una che prevede l'uso del grano in chicchi, ma le cozze non possono mai mancare!

Trentino Alto Adige

Frittata dolce con mele e noci: Il Kaiserschmarrn, ossia frittata dell'imperatore, è uno dei dessert austriaci più popolari, diffuso in tutta l'area dell'ex Impero austro-ungarico compreso l'Alto Adige/Sudtirol, dove ancora oggi viene preparata nei masi contadini. A seconda del periodo dell'anno potete servirla insieme a composte preparate con i diversi frutti di stagione.

Ecco le 5 ricette regionali.





 

 

Italia gourmet: 5 piatti regionali da fare a casa - Ultima modifica: 2021-07-08T08:29:59+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome