Il legume della fortuna


Talismani propiziatori di ricchezza e benessere, le lenticchie sono buone da mangiare e ricche di nutrienti, in particolare ferro e proteine. A Capodanno non mancano mai perché sono anche di buon augurio

5 ricette con le lenticchie: Fusilli con scarola e lenticchie al vino - Panzerotti farciti con crema di lenticchie verdi, broccoletti e noci - Riso integrale con sugo di lenticchie - Zuppa di lenticchie rosse - Polpettine di lenticchie al timo

Advertisement

Nel periodo di passaggio al nuovo anno è tradizione mangiare le lenticchie che, per la loro somiglianza a minuscole monetine, sarebbero auspicio di grandi guadagni. Metterle in tavola, se proprio non arricchiscono il portafoglio, riforniscono il corpo e aiutano a prevenire stanchezza, depressione, costipazione e altri disturbi tipici dell’inverno.
Molto digeribili, sono ben tollerate anche da chi ha un intestino delicato. La loro scorta di potassio, ferro, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B protegge il sistema nervoso dallo stress e previene la ritenzione di liquidi.

Buono a sapersi

•    Le più digeribili sono quelle rosse o gialle, decorticate che non richiedono ammollo. Sono adatte anche ai bambini in fase di svezzamento.
•    Seguono le lenticchie di Rodi, di Castelluccio, di Ventotene, e tutti i tipi piccoli, con la pelle sottile, che cuociono in circa 20 minuti. Le più lunghe da cuocere, sono le lenticchie verdi. Per queste varietà è utile un ammollo: bastano 4-5 ore.

Ecco alcune ricette ricche di gusto e benessere.





Il legume della fortuna - Ultima modifica: 2011-12-19T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome