I fiori dell’orto


I fiori di zucca portano colore e sapore ai piatti. Ecco una golosa carrellata di ricette vegetariane che li vedono protagonisti in stuzzicanti primi e secondi piatti, ma anche antipasti e contorni

5 ricette con i fiori di zucca: Scarpaccia toscana con fiori di zucchina - Ravioli di fiori di zucca e burrata - Crepes con fiori e semi di zucca - Millefoglie di fiori di zucca e ricotta al pepe rosa - Riso saltato con fiori di zucca alle erbe fresche

Advertisement

I fiori di zucca si differenziano in maschi e femmine. I più facili da farcire sono quelli maschili, con il gambo, più grandi, mentre, per le cotture leggere, preferite i fiori femminili. Grazie al loro sapore intenso, i fiori di zucca sono perfetti per arricchire le farce di paste ripiene e di torte salate.
Questi delicati ortaggi sono un’ottima fonte di ferro, due elementi ad attività energizzante che aiutano a mantenere un buon benessere psicofisico anche nel periodo più caldo dell’anno. Inoltre, risultano una sorta di integratore vitaminico per la pelle, con una specifica azione antirughe.

Buono a sapersi

•    La freschezza è essenziale, e più sono asciutti, meglio si conservano, anche se durano al massimo due giorni in frigo.
•    Non sono adatti alla surgelazione.
•    I fiori devono essere aperti con i petali non arricciati o ripiegati verso l’esterno.
•    Sia i petali che i gambi devono risultare sodi e integri.
•    Se acquistati attaccati alla zucchina (e in questo caso il fiore è “femmina”), staccateli solo al momento dell’uso in cucina.

Ecco le nostre proposte ai fiori di zucca.





I fiori dell’orto - Ultima modifica: 2013-06-10T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome