Versatile e nutriente
I cuscus dell’estate

Foto di Luca Colombo
2.8 | 4 voto/i

Facile da conservare e da cucinare, il cuscus si presta a svariate preparazioni sia salate che dolci. Ecco 5 proposte estive per abbinarlo a ingredienti freschi, saporiti e nutrienti

Buon appetito con il cuscus! Questi piccoli granelli di semola sono sfruttati anche d'estate: ne bastano pochi cucchiai con tante verdure e un po' di legumi, pesce o tofu, per costituire un pasto completo. Facile e veloce da preparare quando fa caldo e si conserva già cotto un paio di giorni in frigo.
Può essere utilizzato anche come ripieno di verdure al forno o in una versione dolce con la frutta, per uno spuntino saziante e sano.

Se non precisato è fatto con semola di grano precotta a vapore, ma esistono anche varianti senza glutine a base di mais e riso.

Advertisement

Non precotto

Almeno per una volta, varrebbe la pena di provarlo in forma "originale": la sua qualità non è paragonabile a quella del prodotto pronto. Bisogna usare la semola di grano duro. Spruzzate la semola con poca acqua salata. Bagnatevi le mani e lavorate la semola con un movimento rotatorio finché non si formeranno dei piccoli grumi. A questo punto ungetevi le dita e separate i granelli. Mettete a cuocere a vapore il cuscus in una pentola chiusa ermetica. Dopo 30 minuti mettetelo su un vassoio ampio e, appena intiepidisce, lavoratelo con le mani unte per separare i granelli. Ripetete l’operazione per altre tre volte. Complessivamente, il cuscus cuocerà per 2 ore. In Marocco se ne prepara anche uno di orzo, davvero squisito.

Ecco 5 cuscus per l'estate!





I cuscus dell’estate - Ultima modifica: 2020-07-16T08:26:49+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome