Dolci alla frutta
Golose pesche per dolci estivi

5 | 1 voto/i

Frutti succosi e carnosi, le pesche sono buonissime da mangiare al naturale, ma anche da utilizzare per la preparazione di dessert. Ve ne proponiamo alcune versioni al cucchiaio perfette per rendere i menu estivi più golosi senza eccedere con le calorie

Possiamo dividere le pesche in tre categorie principali: la pesca comune, caratterizzata da una buccia sottile e vellutata, fornita di sottilissima “peluria” e che può avere polpa bianca o gialla; la pesca noce o nettarina, che è caratterizzata invece da una buccia liscia e una polpa generalmente gialla e più soda; infine una terza categoria non viene commercializzata al dettaglio, in quanto si presta molto a essere trasformata in succhi di frutta e frutta sciroppata: denominata “percoca”, è caratterizzata da una polpa molto consistente che si mantiene tale per lungo tempo e quindi ideale per l’industria conserviera.

Proprietà nutrizionali

Le pesche sono frutti facilmente digeribili. Hanno un elevato contenuto di acqua, e vi si ritrovano diversi minerali tra cui il più abbondante è il potassio; a seguire magnesio, sodio, ferro, calcio e fosforo. Sono ricche di fruttosio e fibre solubili quali la pectina. Sono presenti numerosi acidi organici, tra cui l’acido tartarico, l’acido malico e l’acido citrico. Tra le vitamine troviamo abbondante vitamina C, beta-carotene, vitamine B1 e B2.

Le pesche in cucina

Le pesche danno il meglio, in termini di sapore, quando sono mantenuti a temperatura ambiente, ma si conservano anche in frigorifero a 4 °C per circa una settimana. Oltre a essere consumate al naturale sono largamente utilizzate per preparare dolci estivi come torte o, nel nostro caso, deliziosi dessert al cucchiaio, da portare in tavola per chiudere in modo dolce ma leggero un menu d’estate, eccone 5 per voi…

Bicchierini aromatici alla pesca
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Lisa Casali

Tiramisù amaretti e pesche
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Bavarese di pesche e frutti di bosco con yogurt al miele
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano


Budino di riso e cacao alle pesche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Felicia Sguazzi

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome