Sfatato il mito che la sposa solo a wurstel e carne, la colorata senape arricchisce di note piccanti e aromatiche anche pesce, verdure e cereali. Ecco alcune gustose preparazioni, tutte da sperimentare…
5 ricette con la senape: Crostata integrale ai pomodori - Insalata di fagioli, fagiolini e pomodori - Insalata di riso con ortaggi alla senape - Sgombri saporiti con cipolle e senape - Muffin rustici con funghi, scalogni e senape
La ben nota salsa gialla è ricavata dai semi di una pianta della famiglia del cavolo. Quelle più diffuse sono la francese (di Digione) e la tedesca. La prima può essere piccante o dolce, liscia o mescolata a granelli spezzettati (la cosiddetta senape "all'antica"). La seconda è di gusto abbastanza dolce. La senape sembra formare un binomio indissolubile con i soli wurstel, invece non è prerogativa dei carnivori. È sufficiente aggiungerne in quantità limitata a molti cibi per arricchirne e variarne il gusto. Provate gli accostamenti che vi proponiamo e, prendendo spunto da questi, sperimentarne voi di nuovi.
Idee veloci
Insalata di patate e mele
Tagliate a dadini due patate grosse, lessate e raffreddate, e 2 mele acidule. Aggiungete un cespo d’insalata verde, un po’ di succo di limone, 2 cucchiaini abbondanti di senape, sale. Completate con qualche filetto d’acciuga sott’olio o con dadini di Emmental, rimestate e servite.
Mustard butter
Lavorate 100 g di burro (a temperatura ambiente) con 1 cucchiaio di senape in polvere. Spalmatelo su fette di pane tostato, coprite con aringhe affumicate e servite.
Ecco qualche accattivante ricetta.