Frittate d’autore


Una golosità che rappresenta l’essenza della cucina rapida: è sufficiente combinare le uova con pochi ingredienti per dar vita a un piatto unico, a un secondo sfizioso o magari a un saporito dessert

5 ricette per frittate: Frittata di finocchi con pinoli - Frittata di verdure miste - Frittatine alle quattro erbe - Frittata di cavolfiore alla menta e zafferano - Frittata alla tirolese con banane, uvetta e pinoli

Advertisement

Versatili, gustose e facili da preparare, con le frittate difficilmente si sbaglia. Morbide, tonde e farcite sono tutte bellissime e buonissime, praticamente irresistibili per grandi e piccini. Ma anche questo semplice piatto ha i suoi trucchi: la padella deve avere il fondo pesante ed essere della larghezza adatta per far sì che la frittata abbia il giusto spessore; le uova vanno portate a temperatura ambiente e mescolate con una forchetta anziché battute. Provate le nostre varianti, leggere e nutrienti, impreziosite da freschi prodotti di stagione.

Pronte in 20 minuti

Frittata con acciughe fresche e maggiorana
Tritate un mazzetto di maggiorana. Quindi unitelo a 5 uova battute, poco sale e pepe. Incorporate 250 g di acciughe fresche aperte a libretto. Cuocete la frittata in una padella con 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Cuocete a fiamma moderata per circa 5 minuti, quando sulla parte superiore sarà rimasta poca parte non addensata, voltate la frittata con l’aiuto di un piatto grande o di un coperchio. Terminate la cottura dopo qualche altro minuti. Servite la frittata decorandola con qualche rametto di maggiorana.

Tartine di frittata con salmone e formaggio
Battete 5 uova con un trito di erbe fresche (menta, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana), salate e pepate. Scaldate 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva in una padella e cuocete la frittata. Lavorate 100 g di formaggio quark con 100 g di caprino fresco, un pizzico di sale e di pepe, un filo d’olio e un cucchiaio di erba cipollina tritata. Con una formina, ritagliate dalla frittata dei dischi del diametro di circa 3,5 cm e disponeteli su un vassoio da antipasti. Decorate ciascuno con un bel ciuffo di crema. Coprite il tutto con un pezzetto di salmone affumicato, con qualche stelo di erba cipollina e una spolverata di pepe.

Ecco alcune ricette gustose e nutrienti.





Frittate d’autore - Ultima modifica: 2013-03-14T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome