Due preparazioni a base di uova, assai diverse, non solo nel nome. Ma per le quali è indispensabile un'unica accortezza: usare uova fresche!
5 ricette con le uova: Frittata al forno con spinaci allo zenzero - Frittata di finocchi con pinoli - Frittata di verdure miste - Omelette ratatouille con rucola ed erbe - Omelette alle mele
La freschezza dell’uovo, indispensabile per l’uso di questo nutriente alimento, la potete constatare in vari modi: ponendolo in una tazza di acqua salata (se fresco affonda, altrimenti tende a galleggiare), oppure aprendolo sul piatto e osservando lo stato del tuorlo e dell’albume: il tuorlo fresco è compatto e sferico, l’albume ben concentrato e denso attorno al tuorlo. Al contrario, se vecchio, l’albume tenderà ad allargarsi e il tuorlo assumerà un aspetto più piatto.
La frittata e l’omelette, una italiana e l’altra francese, si preparano in modi diversi. Per entrambe è meglio usare padelle di ghisa pesanti.
La frittata
Le uova vanno ben sbattute, salate e pepate. Al composto si possono aggiungere un cucchiaio di latte e un cucchiaio di farina per ogni uovo. Gli ingredienti in più vanno aggiunti direttamente alle uova prima della cottura. Il composto va versato nella padella unta e molto calda. Quindi si abbassa la fiamma e dopo cinque minuti circa si gira la frittata aiutandosi con un coperchio. Si unge nuovamente la padella e si fa cuocere brevemente l’altro lato.
L’omelette
Si mescolano le uova, si aggiunge sale e pepe. Si unge la padella con un po’ di burro o di olio. Quando la padella è calda si versano le uova. Non appena le uova iniziano a rapprendersi, si aggiunge il ripieno nella parte centrale dell’omelette. Si conclude la cottura e, poco prima di spegnere, si piega l’omelette in tre parti, arrotolandola su se stessa, aiutandosi con una paletta. L’omelette non va girata e l’interno deve risultare morbido.
provate a preparare le nostre squisite proposte!