Pasticceria fai da te
Fichi freschi per dolci golosi

fichi freschi
5 | 1 voto/i

Zuccherini, carnosi, aromatici, i fichi freschi sono veramente unici. Scopriamo come valorizzarli al meglio con 5 semplici dolci e come conservarne il sapore trasformandoli in gustose conserve

Frutti succosi e dolci, dalla consistenza irresistibile, i fichi freschi sono un'ottima scelta quando si vogliono creare deliziosi dolci. Conosciuti fin dall'antichità per il loro sapore unico e le ottime proprietà benefiche per la salute, sono ingredienti versatili che si prestano a diverse preparazioni dolciarie: dalla classica crostata alla cremosa cheesecake.

Mette i fichi sottovetro e il sapore durerà a lungo

Fichi sciroppati

Advertisement

Fate bollire in un tegame per 10 minuti mezzo bicchiere di vernaccia di marsala secco, 500 g di zucchero, 4 cucchiai di aceto balsamico e un bicchiere d'acqua. Levate dal fuoco lo sciroppo ottenuto e aggiungete 1,2 kg di fichi verdi con la buccia, mettete di nuovo il tegame sul fuoco e lasciate sobbollire per 15 minuti. A questo punto scolate i frutti con una schiumarola in un vassoio, facendo attenzione a non romperli, e lasciate addensare lo sciroppo per altri 20-30 minuti. Passato questo tempo, riempite con i fichi 2-3 vasetti da conserva sterilizzati e copriteli con lo sciroppo ancora caldo. Chiudeteli ermeticamente e conservate i fichi almeno una settimana prima di consumarli.

In confettura

Sbucciate 1 kg di fichi neri, tagliateli a pezzi e sistemateli in un tegame insieme alla scorza di 2 limoni ridotta in striscioline sottili, al succo di un limone, a 7-8 chiodi di garofano. Fate cuocere per un'ora abbondante a fuoco basso, mescolando spesso per la prima mezz'ora e di continuo per il tempo restante. Quando sarà pronta, la confettura dovrà avere una consistenza gelatinosa. Versatela ancora calda in 2 vasetti medi sterilizzati, chiudendoli subito con gli appositi coperchi. Lasciatela riposare al meno 2-3 giorni prima di consumarla. Nei vasetti sigillati, al fresco e al buio, la confettura si conserva inalterata anche per un anno.

Ora preparatevi a sperimentare sapori unici con questi 5 irresistibili dolci a base di fichi!





 

 

 

Fichi freschi per dolci golosi - Ultima modifica: 2023-08-18T08:00:15+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome