Sono tante le persone che non possono assumere il latte, sia per scelta, come chi segue un'alimentazione vegana, sia per ragioni di salute: è il caso di allergici e intolleranti. Questa ultima condizione dipende in genere dal lattosio, lo zucchero del latte. Con la crescita, infatti, diminuisce l'enzima lattasi, responsabile della digestione del lattosio a livello intestinale.
Se eliminare il latte dalle ricette salate è semplice e il risultato è ugualmente buono, per quanto riguarda quelle dolci com'è la situazione? Niente latte niente dessert? Assolutamente no! Ci sono tante alternative vegetali che possono regalare dolci senza latte davvero golosi.
Ok per i dolci
Acqua: indicata solo per dolci secchi o lievitati. L'unica accortezza è quella di aumentare la dose di farina per rendere l'impasto più consistente.
Bevande vegetali: quelle di soia, di avena o di riso sono abbastanza simili al latte vaccino per consistenza e possono essere inserite in qualsiasi ricetta. Le bevande al cocco, mandorle e nocciole dal sapore molto deciso, sono adatte alle preparazioni di dolci.
Yogurt e panne vegetali: i primi sono una valida alternativa, ma bisogna controllare se vengono addolciti o hanno un gusto neutro. Via libere alle panne nelle ricette dolci.
Succhi di frutta: uno vale l'altro, a condizione che si sposi bene con il sapore della preparazione. L'uso più indicato è nei muffin o nelle torte, specie se farcite: il succo esalta il sapore creando contrasto con la farcitura.
Passiamo alla pratica: ecco 5 ricette per portare in tavola dolci senza latte da leccarsi le dita.