La torta di riso è un antico dolce della cucina emiliana: semplice, senza glutine, senza farina nè lievito, questa preparazione a base di riso e latte ha un gusto genuino e rustico.

Noi l'abbiamo preparata togliendo anche le uova e tutti i latticini, ottenendo un dolce vegan che mantiene la sua fragranza, scioglievolezza e il suo squisito profumo di vaniglia.

Latte di riso: altissima digeribilità

Il latte di riso è un latte vegetale dall'aspetto simile al latte vaccino ma dal sapore molto delicato e neutro; perfetto per chi non tollera i latticini, poverissimo di grassi e privo di colesterolo. Gli zuccheri semplici presenti in questo latte vegetale conferiscono un sapore molto gradevole alla bevanda: ancora meglio se il latte di riso è ottenuto a partire da riso integrale.

Difficoltà: facile
30 minuti
60 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete a mollo l'uvetta sultanina e tostate i pinoli se volete inserirli nella torta.
  2. Versate il latte in una pentola. Grattugiatevi all'interno la scorza del limone e inserite la vaniglia (vedi note della ricetta): portate a bollore il latte.
  3. Versate il riso e cuocete per 20 minuti; successivamente unite lo zucchero e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.
  4. Quando il composto è freddo aggiungete lo yogurt di soia, l'uvetta e i pinoli. Se non siete vegani potete inserire 1 uovo al posto dello yogurt di soia. Trasferite tutto in una pirofila imburrata (con burro di cocco, o oliata con olio di semi) e infornate a 180° per 60 minuti.

Note

Per estrarre la vaniglia dal baccello utilizzate un coltellino affilato: incidete per tutta la lunghezza il baccello e allargatelo. Con un coltello dalla lama piatta raschiate la bacca e prelevate tutti i semi neri al suo interno.

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di riso senza latticini - Ultima modifica: 2020-06-12T03:37:12+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta di riso senza latticini - Ultima modifica: 2020-06-12T03:37:12+02:00 da Chiara Fumagalli