Le more hanno un sapore e un aroma inconfondibile e ne esistono fondamentalmente due varietà, la nera e la rossa. E' un frutto di bosco con il quale potete preparare dei dessert veramente gustosi e, non può mancare una confettura fatta in casa per imbandire le tavole di golose colazioni estive.

Preparate queste 5 ricette con le dolci more, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Tiramisù alle more - Ravioli dolci con salsa di more selvatiche - Gelo di anguria e more con pistacchi - Frullato viola di mirtilli e more ai pinoli - Confettura di mele e more

Le more sono frutti di bosco che crescono sui rovi, composti di piccole drupe che, nel nostro Paese maturano tra luglio e settembre, a seconda della zona.
Ricche di vitamina C e sali minerali come potassio, calcio e fosforo.sono ottime da consumare al naturale o in aggiunta asuccose macedonie estive. Sono però anche un ottimo ingrediente per preapare freschi dessert, frulalti e confetture.
Le more sostanzialmente si distinguono in more di gelso e more di rovo. Queste ultime a loro volta possono essere sia rosse, sia nere
La mora di gelso è ricchissima di potassio ed  è un ottimo integratore soprattutto durante le calde giornate estive in cui è necessario reintegrare l'organismo della perdita di sali. 

Buono a sapersi
-  Le more prima di consumarle vanno lavate accuratamente sotto l'acqua corrente, con un getto leggerissimo e ascigate delicatamente con carta da cucina. 
- Quando le acquistate i frutti devono risultare sodi e compatti e di colore brillante.
- Le more sono frutti piuttosto delicati, che è sempre meglio consumare appena raccolti o acquistati. Eventualmente si possono conservare in frigorifero in contenitori di vetro coperti per massimo 1-2 giorni. 

Tiramisù alle more
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Ravioli dolci con salsa di more selvatiche
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Gabriele Marangoni

Gelo di anguria e more con pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Frullato viola di mirtilli e more ai pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Confettura di mele e more
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome