Dolci con lo zenzero
Dolcemente zenzero

Foto di Laila Pozzo

Dal gusto pungente e inconfondibile lo zenzero è ideale per donare personalità ai piatti di qualsiasi portata, anche ai dessert. Ecco una panoramica di ricette dove questa spezia è utilizzata in modo sorprendente per preparare squisiti dolci

Originario dei paesi asiatici, in cucina si usa il carnoso rizoma della pianta dello zenzero. Il suo sapore spiccato ricorda i sentori degli agrumi ed è lievemente piccante. Con questa stupefacente radice si possono realizzare tutte le portate dall’antipasto al dolce ed è proprio su quest’ultima che ci soffermiamo, per scoprire l’abbinamento zenzero/dolce.

Le forme dello zenzero

Essiccato per impasti e dolci

Mentre la radice fresca insaporisce in maniera davvero marcata i piatti, dolci o salati, la polvere di zenzero risulta invece più delicata. Quest’ultima, in effetti, è più indicata per insaporire gli impasti come quelli delle paste fresche oppure in pasticceria per biscotti o dolci vari. Ad esempio per realizzare dei bonbon allo zenzero, frullate 50 g di nocciole con 2 datteri, un cucchiaino scarso di polvere di zenzero e del cacao a piacere fino a ottenere un impasto lavorabile con le mani. Prendete poco impasto alla volta e lavoratelo con le mani per formare delle palline. Fate riposare per un’ora in frigorifero e servitele ricoperte di polvere di cacao oppure di granella di nocciole tostate.

Il candito per spuntino

Lo zenzero candito è perfetto da inserire nei dolci o da mangiare come snack, accompagnato da pasticceria secca e frutta. Risulta molto interessante il suo abbinamento alla zucca nel ripieno dei ravioli, come quelli mantovani.

Come rimedio naturale

Oltre ad aiutare la digestione e contrastare la nausea, lo zenzero fresco o in polvere viene spesso utilizzato come rimedio per proteggere e disinfettare il cavo orale e le vie aeree. Ottimo il suo infuso in acqua bollente da sorseggiare lentamente in caso di mal di testa o dolori allo stomaco. Inoltre, un pediluvio con acqua bollente e zenzero aiuta a rilassare e a conciliare il sonno.

Biscottoni alla zucca candita con curcuma e zenzero
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Stefano Broccoli

Crostata chiusa di mele alle nocciole con macedonia speziata di agrumi
Difficoltà: facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano


Tortine di noci allo zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Gelato alla mela rossa con zenzero e sesamo nero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Paola Galloni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome