E' il frutto di bosco per eccellenza, ed è conosciuto per le sue preziosissime qualità nutrizionali. Una vera miniera di vitamine A, C ed E, considerato uno degli alimenti antiossidanti naturali più potenti. Approfittate a consumarlo nella sua stagione migliore, non solo al naturale, ma anche come protagonista di tre dolci sfiziosi e di due ricette salate che vi stupiranno per gusto e aroma.
Eccovi cinque proposte con i mirtilli, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Risotto ai mirtilli con erba cipollina - Roesti alle 4 patate con mirtilli rossi e crescenza ai porri - Plumcake integrale ai mirtilli - Pain Perdu con formaggio bianco e mirtilli - Rotolo ai mirtilli
I mirtilli si consumano spesso al naturale, o in alternativa per preparare macedonie, torte, dessert, confetture, gelatine e sciroppi, ma la tradizione gastronomica italiana in questi ultimi anni lo ha rivalutato anche come ingrediente di ricette salate come il risotto e il roesti alle quattro patate che vi proponiamo.
Proprietà
Ha un buon contenuto di vitamina A e C e di minerali. Ma le sue virtù sono essenzialmente legate alla presenza degli antociani, sostanze che conferiscono al frutto il tipico colore blu-violaceo, utilissimo a chi soffre di fragilità capillare, pesantezza di gambe e varici e efficace per la salute diegli occhi.
Le varietà
Esistono circa 130 varietà di mirtillo, tra cui citiamo le più note:
- Mirtillo nero: è la varietà più conosciuta e si caratterizza per il suo colore blu-violaceo sia nella buccia, sia nella polpa.
- Mirtillo rosso: è una varietà che cresce a quote più elevate ed è caratterizzato dalla bacca dal colore rosso acceso.
- Mirtillo blu: dalla buccia color nero-bluastro a differenza del mirtillo neo ha una polpa chiara semitrasparrente e un sapore decisamente meno marcato rispetto alle altre varietà.