Dattero, dolce e salutare


Un frutto poco conosciuto e poco valorizzato. Ingiustamente, perché le sue proprietà nutrizionali sono qualitativamente elevate ed è un ottimo alimento da consumare da solo o come ingrediente in cucina.

Ricette: Cuscus agrodolce con ceci, frutta e datteri - Fagottini di pasta fillo con datteri e noci - Salame di cioccolato e frutta secca mista  - Biscotti integrali al miele con noci e datteri

Advertisement

Da grande protagonista del passato, oggi è ingiustamente relegato in una nicchia di consumo che fa torto alle sue notevoli proprietà nutrizionali.
Contiene una buona quantità di vitamine (A,B,B1,B2,C) nonché calcio, fosforo, ferro e soprattutto tanto magnesio. Inoltre, la presenza di vitamine idrosolubili permette un assorbimento veloce dei minerali. Queste caratteristiche ne fanno un frutto ideale per le donne in gravidanza, i bambini, gli sportivi e gli adolescenti.
Il magnesio in grande quantità e le vitamine del gruppo B, sono inoltre tradizionalmente alleate nelle strategie alimentari per combattere stanchezza, astenia, depressione, stress psicofisico. La combinazione di zuccheri semplici, calcio, fosforo, ferro e vitamina A, ne consigliano l’uso agli sportivi che fanno intensa attività e che vogliono accrescere la propria massa in maniera naturale.
Le fibre del dattero, essendo naturalmente intrise degli zuccheri semplici del frutto, sono eccezionali per combattere la stitichezza nei soggetti delicati come donne in attesa, i bambini, e chi soffre di colite e colon irritabile. Per le sue ottimali capacità nutrizionali è particolarmente indicato nelle convalescenze e durante le sindromi influenzali, proprio quando l’organismo è debilitato.
Il consumo ottimale è naturalmente quello dei frutti freschi, che hanno forma cilindrica, lucida e mai appiccicosa. I datteri si mantengono a lungo nella parte bassa del frigorifero. Prima di consumarli lasciateli a temperatura ambiente almeno per un’ora.

Gli abbinamenti ideali

•    Con il latte: i grassi naturali del latte , ne completano ed esaltano la ricchezza nutrizionale. Ottimi con lo yogurt naturale per una colazione energetica, aggiungendo un cucchiaio di miele se gradite un sapore più dolce.
•    Con i grassi insaturi: sono ottimi in particolare con la frutta secca, molto ricca di acidi grassi insaturi. Macedonie di datteri con pinoli, noci, nocciole, pistacchi, sono un integratore naturale per le persone asteniche, sottopeso, e stressate mentalmente.
•    Nei dolci da forno: gli zuccheri semplici dei datteri, legati alla grande quantità di fibre, cuocendo in forno, si legano perfettamente alle farine, anche integrali. Inoltre, la cottura rende ancora più digeribili questi frutti che, pur essendo calorici, vengono metabolizzati facilmente e in modo rapido, fornendo all’organismo energia di pronto utilizzo.
•    Con alimenti zuccherini: ottimi con miele, zucchero integrale e malto che ne esaltano la naturale dolcezza.

Ecco alcune ricette da preparare quando avete voglia di qualcosa di diverso e gustoso




Dattero, dolce e salutare - Ultima modifica: 2010-12-10T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome