Vi serve un'idea per uno spuntino o uno stuzzichino veloce? Ecco alcune proposte per preparare dei deliziosi crostini vegetariani, ottimi per l'aperitivo o una cena con gli amici

5 ricette per crostini: Pane di segale con sedano, carote e barbabietole - Crostini con erbette alle nocciole e mozzarella di bufala - Crostini con camenbert e composta di finocchi e arance rosse - Crostoni con crema di ceci, cicoria e caciocavallo - Crostoni di polenta con finocchi in umido

Parte integrante della cucina toscana, i crostini sono un antipasto stuzzicante e facile da preparare, adatto a qualsiasi occasione. Al posto dei tradizionali paté vi proponiamo legumi, ortaggi e formaggi, ma anche polenta invece del pane. Volendo, questi stuzzichini, possono diventare un piatto unico raddoppiando le porzioni e accompagnandoli con un contorno di verdure.

Crostini senza glutine

Polentine con lenticchie
Ingredienti per 4 persone: 160 g di farina di mais per polenta istantanea, 70 g di lenticchie piccole già ammollate per una notte, 2 gambi di sedano, 1 carota, i cipolla ramata, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiai di semi di sesamo, 14 foglie piccole di salvia, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, olio e.v. d’oliva, sale, coriandolo e cannella in polvere.
Lessate la polenta in 600 ml d’acqua salata insieme al rosmarino. Stendetela formando un rettangolo alto 2-3 cm. Stufate le lenticchie per 30 minuti con un trito di aglio, cipolla, sedano, carota, 2 foglie di salvia, 4-5 cucchiai d’acqua, 2 cucchiai di olio e una presa delle spezie in polvere. Dividete la polenta in 12 rettangoli. Oliateli e passateli nei semi di sesamo e girasole mescolati, premendoli con cura. Dorate i crostini in padella con poco olio, coprite ciascuno con un po’ di lenticchie, decoratelo con una foglia di salvia, coprite e proseguite per 2 minuti.

Ecco le nostre sfiziose proposte.

Pane di segale con sedano, carote e barbabietole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crostini con erbette alle nocciole e mozzarella di bufala
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostini con camenbert e composta di finocchi e arance rosse
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostoni con crema di ceci, cicoria e caciocavallo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostoni di polenta con finocchi in umido
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome