L'ingrediente da scoprire
Cos’è il latte di patate e perché ne sentirete parlare

latte di patate
5 | 2 voto/i

Il latte di patate è realtà. Ed è pronto a sfidare le più conosciute bevande vegetali alternative al latte animale sotto più di un profilo, ad iniziare dalla sostenibilità

Il latte di soia è diventato mainstream, alzi la mano chi non l'hai mai provato, almeno per sbaglio. E proprio ora che le corsie di supermercato dedicate alle alternative al latte animale pullulano di scelte, dalla bevanda vegetale di avena a quella di canapa, passando per il latte di mandorla e di cocco, pare che stia per giungere una novità direttamente dalla Svezia. Il latte di patate. Sorridete? In effetti la trasformazione delle patate in vodka già ci sembra un piccolo miracolo. Ma il latte di patate sembra avere ancor più dell'incredibile, a cominciare dal fattore sostenibilità.

Da dove viene il latte di patate

La catena di supermercati britannica Waitrose ha iniziato a commercializzare il latte di patate Dug a febbraio 2022, ma la start-up che può vantarne la realizzazione, con la consulenza della professoressa Eva Tornberg dell'Università di Lund, è svedese e risponde al nome di Veg of Lund. Il latte di patate è attualmente disponibile nei gusti Original (originale), Barista (adatta al cappuccino) e Unsweetened (non dolcificato) in Svezia e in Gran Bretagna anche se non tarderà a farsi strada altrove.

Advertisement

Cosa contiene il latte di patate

Cosa contiene di preciso il latte di patate? Nella variante originale, l'etichetta recita: acqua, patate (6 %), maltodestrine, proteine ​​dei piselli, fibra di cicoria (vegetale), olio di colza, fruttosio, saccarosio, correttore di acidità (fosfato di e monosodio), carbonato di calcio, emulsionante (lecitina di girasole), aromi naturali, vitamine (D, Riboflavina, B12, acido folico).

Una lista abbastanza lunga per chi è abituato ad acquistare bevande vegetali composte da non più di quattro ingredienti oltre al cereale, al legume o alla frutta secca di derivazione, quali acqua, olio di girasole, sale ed eventualmente zucchero.

La tabella nutrizionale informa che il latte di patate apporta 39 kcal per 100 ml, più o meno l'equivalente di un latte di soia al naturale. Il quantitativo di calcio e di vitamine con il quale è arricchito il latte apporta il 15% della dose giornaliera consigliata di ogni componente.

Energia: 163 kJ/39 kcal

Grassi: 1,5 g di cui saturi: 0,1 g

Carboidrati: 4,4 g di cui zuccheri: 1,8 g

Fibra alimentare: 1,1 g

Proteine: 1,3 g

Sale: 0,1 g

Calcio: 120 mg

Vitmina D: 0,75 mg

Riboflavina: 0,21 mg

Vitamina B12: 0,38 mg

Acido folico: 30 mg

Tra i vantaggi del latte di patate, rispetto alle alternative del latte animale a noi note c'è l'assenza di allergeni: niente glutine, niente soia, niente frutta secca. Praticamente immacolato!

Il latte di patate è sostenibile?

Il sito dell'azienda produttrice ci ricorda che la coltivazione di patate è due volte più redditizia in termini di suolo rispetto a quella, ad esempio, dell'avena e che, a differenze delle mandorle, le patate richiedono meno risorse idriche per crescere rigogliosamente. Inoltre le piantagioni di patate non godono della cattiva reputazione legata alle deforestazione illegale delle piantagioni di soia. La coltivazione della patate è così semplice da poter essere praticata persino al di là della Terra: nel 1995 la patata è diventata il primo alimento coltivato nello spazio, all'interno della navetta spaziale Columbia.

Sembra che il segreto del latte di patate Dug, setoso e cremoso, derivi dalla speciale miscela, brevettata dalla Professoressa Tornberg, di patate e di olio di colza. A questo punto bisognerebbe interrogarsi sulla sostenibilità dell'olio di colza, uno dei più controversi sia dal punto di vista della salubrità che da quello ambientale.

Prima di tutto, però, vorremmo che qualcuno rispondesse alla domanda:"Che sapore ha il latte di patate?"

 

5 | 2 voto/i

Cos’è il latte di patate e perché ne sentirete parlare - Ultima modifica: 2022-03-15T08:00:45+01:00 da Sabina Tavolieri
Cos’è il latte di patate e perché ne sentirete parlare - Ultima modifica: 2022-03-15T08:00:45+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome