Ricette anti spreco
Come usi il pane vecchio?

5 | 2 voto/i

Lo spreco di generi alimentari è in continua crescita e il primato spetta al pane. Ma gettare il pane raffermo non è inevitabile, anzi: una pagnotta, anche se secca, può essere la base di gustose ricette

“Buono come il pane”, si dice di una persona incapace di comportamenti scorretti. “Pane al pane e vino al vino” sta invece a indicare un atteggiamento sincero. Insomma, i proverbi sul pane sono tantissimi. Il profondo rispetto di questo alimento considerato cibo primario, è collegato all’amore per la vita. Nella maggior parte delle famiglie italiane che avevano vissuto la guerra, il pane veniva trattato con reverenza quasi religiosa. Non si doveva mai mettere sul tavolo capovolto e se per caso cadeva per terra lo si spolverava con un tovagliolo pulito e lo si baciava prima di rimetterlo sul tavolo. Non si pensava neanche lontanamente di buttarlo perché il contatto con il pavimento veniva considerata un’offesa al pane da riscattare mangiandolo. Il pane che avanzava giornalmente veniva conservato in una busta di carta e riciclato in tanti modi diversi.

Advertisement

Quindi vi invitiamo a mantenere le antiche tradizioni anti spreco e vi proponiamo alcune ricette facili da preparare e sfiziose da gustare per poter riciclare questo prezioso alimento.




Panzanella alla toscana
Difficoltà: Facile
0 minuti
0 minuti
Panzanella alla toscana

5 | 2 voto/i

Come usi il pane vecchio? - Ultima modifica: 2022-05-19T09:00:00+02:00 da Redazione
Come usi il pane vecchio? - Ultima modifica: 2022-05-19T09:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome