Originario dell'India, il cetriolo è un ortaggio che si è diffuso nel bacino del Mediterraneo grazie ai Greci e poi ai Romani, che ne erano ghiotti. Per non farlo mai mancare nei loro banchetti, furono messi a punto particolari sistemi di coltivazione in serra. Ma ancora oggi rappresenta uno degli ortaggi estivi preferiti grazie al potere rinfrescante: lo troviamo crudo in salse e insalate. Al contrario, in Asia viene spesso cotto. Gli abbinamenti? Spezie, soprattutto cumino e peperoncino, molte aromatiche come menta, aneto o coriandolo e l'agro di agrumi e aceto.
Giro del mondo
Vi proponiamo ricette internazionali che hanno come protagonista il cetriolo:
India: salsa fredda di yogurt, cetrioli e pomodori (cucumber and tomato raita).
Fin dai tempi più remoti il cetriolo viene utilizzato nella cucina indiana per arricchire le raita, salse speziate a base di yogurt (dahi) servite come antipasto insieme a diverse tipologie di pani. Utilizzando per la ricetta dello yogurt liquido, eventualmente allungato con acqua fredda o ghiaccio, si può realizzare anche una deliziosa zuppa fredda.
Francia: Antipasto di cetrioli farciti con caprino e menta (amuse-gueule de conconbre farci).
Immancabile accompagnamento di tanti piatti alsaziani o del nord della Francia, specie nella versione in salamoia (Cornichons), i cetrioli li ritroviamo nella cucina provenzale usati per salse e insalate, come vuole la tradizione mediterranea.
Brasile: sformato freddo di mousse di cetriolo (mousse de pepino).
Introdotto in Brasile dai conquistadores portoghesi, il cetriolo è stato declinato in tante ricette locali. Alcune, come questa mousse, decisamente inconsuete e curiose, molto stuzzicanti.
Cina: cetrioli saltati al wok con calamari (huang gua chao you yu).
In Asia i cetrioli hanno solitamente un aspetto più sottile e lungo rispetto ai nostri e spesso vengono cotti grazie alla consistenza molto compatta. Li troviamo stufati, talvolta fritti ma più comunemente saltati al wok con tofu, carne o ingredienti marini, come in questa ricetta.
Turchia: insalata profumata di pomodori, cetrioli e mandorle (gavurdagi salatasi).
Tra le insalate del Mediterraneo orientale, quella greca è sicuramente la più conosciuta per la presenza del cetriolo come ingrediente, tuttavia ne esistono molte altre: è il caso di questa insalata turca, che può fare anche da fresco antipasto.
Passiamo alla pratica: ecco le 5 ricette internazionali con i cetrioli, gustose, fresche e poco caloriche.