Ricette internazionali
Cetrioli, freschezza in cucina

ricette con i cetrioli

Dal raita indiano a uno scenografico sformato, la naturale ricchezza d'acqua dei cetrioli viene esaltata in queste ricette internazionali da gustare fredde. Con l'unica eccezione della cucina cinese, che li propone saltati nel wok

Originario dell'India, il cetriolo è un ortaggio che si è diffuso nel bacino del Mediterraneo grazie ai Greci e poi ai Romani, che ne erano ghiotti. Per non farlo mai mancare nei loro banchetti, furono messi a punto particolari sistemi di coltivazione in serra. Ma ancora oggi rappresenta uno degli ortaggi estivi preferiti grazie al potere rinfrescante: lo troviamo crudo in salse e insalate. Al contrario, in Asia viene spesso cotto. Gli abbinamenti? Spezie, soprattutto cumino e peperoncino, molte aromatiche come menta, aneto o coriandolo e l'agro di agrumi e aceto.

Giro del mondo

Vi proponiamo ricette internazionali che hanno come protagonista il cetriolo:

Advertisement

India: salsa fredda di yogurt, cetrioli e pomodori (cucumber and tomato raita).
Fin dai tempi più remoti il cetriolo viene utilizzato nella cucina indiana per arricchire le raita, salse speziate a base di yogurt (dahi) servite come antipasto insieme a diverse tipologie di pani. Utilizzando per la ricetta dello yogurt liquido, eventualmente allungato con acqua fredda o ghiaccio, si può realizzare anche una deliziosa zuppa fredda.

Francia: Antipasto di cetrioli farciti con caprino e menta (amuse-gueule de conconbre farci).
Immancabile accompagnamento di tanti piatti alsaziani o del nord della Francia, specie nella versione in salamoia (Cornichons), i cetrioli li ritroviamo nella cucina provenzale usati per salse e insalate, come vuole la tradizione mediterranea.

Brasile: sformato freddo di mousse di cetriolo (mousse de pepino).
Introdotto in Brasile dai conquistadores portoghesi, il cetriolo è stato declinato in tante ricette locali. Alcune, come questa mousse, decisamente inconsuete e curiose, molto stuzzicanti.

Cina: cetrioli saltati al wok con calamari (huang gua chao you yu).
In Asia i cetrioli hanno solitamente un aspetto più sottile e lungo rispetto ai nostri e spesso vengono cotti grazie alla consistenza molto compatta. Li troviamo stufati, talvolta fritti ma più comunemente saltati al wok con tofu, carne o ingredienti marini, come in questa ricetta.

Turchia: insalata profumata di pomodori, cetrioli e mandorle (gavurdagi salatasi).
Tra le insalate del Mediterraneo orientale, quella greca è sicuramente la più conosciuta per la presenza del cetriolo come ingrediente, tuttavia ne esistono molte altre: è il caso di questa insalata turca, che può fare anche da fresco antipasto.

Passiamo alla pratica: ecco le 5 ricette internazionali con i cetrioli, gustose, fresche e poco caloriche.





 

Cetrioli, freschezza in cucina - Ultima modifica: 2024-05-30T08:00:03+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome