I cachi conquistano per la loro polpa dolcissima e cremosa. A questo si aggiunge la loro ricchezza in caroteni, vitamina C e minerali, sostanze importanti per la salute dell'organismo . Questo frutto è un ingrediente ideale per la preparazione di vere ghiottonerie, in grado di sedurre il palato di grandi e bambini.

Deliziatevi con queste 5 ricette, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Budino di pere all'anice stellato e salsa di cachi Castagnaccio con ricotta e crema di cachi - Sfogliatine con cachi e nocciole - Torta con crema alle mandorle e mousse di cachi - Ciambelline con mousse di cachi

I cachi  fanno la loro comparsa sulle tavole in autunno e sono, senza ombra di dubbio, i frutti più dolci della stagione, che si distinguono anche per la loro polpa cremosa, tanto essere definiti sceitnificamente con il nome  Diospyros kaki ovvero  “bacca degli dei”.

Proprietà nutrizionali
I cachi sono un vero scrigno di benessere: sono ricchi di sali minerali, in partcioar modo di  potassio, grazie a lquale svolgono una spiccata azione diuretica.. Considerevole anche il contenuto di vitamina C e  beta-carotene. E' un frutto energetico, quindi da consumare con parsimonia, in caso di regime a ridotto apporto calorico. Ottimi, invece, come ricostitutente, soprattutto negli anziani e nei bambini.

Buono a sapersi
- Per garantirvi un prodotto di qualità, accertatevi che i cachi siano integri e sodi, leggermente cedevoli al tatto, e senza crepe sulla buccia. 
- È preferibile evitare l’acquisto di frutti acerbi, in caso potete portarli a maturazione disponendoli  su un cartone, ben distanziati tra loro, con delle mele interposte, e in luogo caldo, asciutto e buio.
- I frutti sono maturi quando la buccia risulta sottile, quasi trasparente, ma integra..
- Meglio conservarli a temperatura ambiente, per non oltre tre giorni. Se li riponete nel frigo, prima di consumarli perapprezzare al meglio il loro sapore, portateli a temperatura ambiente. 

Budino di pere all'anice stellato e salsa di cachi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Castagnaccio con ricotta e crema di cachi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Sfogliatine con cachi e nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Torta con crema alle mandorle e mousse di cachi
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Ciambelline con mousse di cachi
Difficoltà: Media
Preparazione: 80 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giovanni Allegro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome