Scuola di cucina
Buffet di Natale: ricette con la sfoglia, veloci e irresistibili

4.5 | 2 voto/i

Durante le feste è comodo tenere in frigo o freezer un rotolo di pasta pronta per realizzare con facilità quiches, salatini e altri sfizi salati e dolci, inventandosi guarnizioni, ripieni e forme differenti. Siete indecisi tra la frolla o la brisée? I fagottini con la fillo o la sfoglia? Qui troverete le risposte ai vostri dubbi e tante sfiziose ricette per il buffet di Natale

Le versioni di paste pronte disponibili oggi sul mercato sono davvero tante: paste stese sottili o più spesse, rotonde o rettangolari, integrali o con semi, al burro o vegane e perfino senza glutine: è veramente facile trovare la pasta più adatta alle vostre esigenze e scelte alimentari. Ovviamente tutte le paste, sfoglia, brisée, fillo, si possono anche preparare in casa ma i procedimenti sono lunghi e non sempre il risultato è quello sperato. In questo periodo di feste, in cui i piatti da preparare sono tanti, la soluzione più comoda è sicuramente partire da basi già pronte che vanno però farcite, sagomate e cotte nel modo giusto. Iniziamo dai consigli per fare una buona scelta, passiamo al ripieno, alla cottura e poi, se proprio volete cimentarvi con una pasta velocissima da preparare in casa, vi sveliamo la nostra ricetta di pasta matta!

Quale scegliere e come cuocerla?

Pasta sfoglia
È la regina del settore per la sua particolare consistenza croccante e ariosa. È ottima sia per preparazioni dolci che salate, grazie al suo gusto neutro.

Advertisement

Pasta brisée
È simile alla pasta frolla, ma non contiene uova e ha generalmente un gusto neutro, tra il dolce e il salato. Si usa per crostate rustiche e timballi, per preparare torte come la tarte tatin e per realizzare cannoncini da farcire a piacere con creme, salse e mousse.

Pasta fillo
È tipica della cucina balcanica e mediorientale, ormai amatissima e utilizzata anche da noi. Realizzata con solo acqua e farina, è sottilissima e si utilizza sovrapponendo più strati, intervallati da una spennellata di olio o burro. Si presta per torte rustiche salate o dolci e per fagottini o pacchetti farciti che risultano molto croccanti.

Cottura perfetta

Una volta scelta la pasta giusta, un altro scoglio da affrontare è la cottura. Potreste voler cuocere torte o crostate già farcite, oppure avere la necessità di cuocere il “guscio” di pasta vuoto per renderlo croccante e farcirlo in seguito. In questo caso sovrapponete alla pasta un foglio di carta forno e ricopritelo con gli appositi pesetti da pasticceria o con dei semplici legumi secchi, affinché la pasta in cottura non si gonfi o deformi. Poi eliminateli e aggiungete il resto degli ingredienti. Per ottenere una cottura perfetta, sistemate le teglie nel ripiano medio-basso del forno, in modo da offrire calore diretto al fondo delle preparazioni e aiutare così a cuocerlo meglio.

Pasta gommosa dopo la cottura?

Qualsiasi sia la pasta o la ricetta prescelta, il risultato finale che si desidera ottenere è sempre un guscio croccante e friabile, non umido, molle o gommoso. Il segreto è utilizzare ingredienti per la farcitura il più possibile asciutti e ben scolati, in modo che non trasferiscano umidità all’impasto, impedendo una perfetta cottura. Se usate formaggi freschi come la ricotta, scegliete il tipo più asciutto, al taglio, oppure lasciatela scolare qualche ora in frigorifero su un panno pulito. Le verdure vanno preferibilmente scottate e strizzate in precedenza, oppure saltate in padella: in questo modo, oltre a risultare più saporite, non rilasceranno acqua in cottura. Un trucco sempre ottimo è “isolare” la pasta dai ripieni umidi con una spennellata di albume, oppure una leggera spolverata di pane grattugiato o biscotti sbriciolati, per assorbire eventuale umidità residua.

Pasta matta, alternativa subito pronta

Se proprio volete cimentarvi con una preparazione casalinga, semplice e velocissima, l’ideale è la cosiddetta pasta matta, ottima per preparare torte salate, dolci, strudel, finger food e molto altro. Per realizzare l’equivalente di un rotolo già pronto impastate 180 grammi di farina con 50 g di olio extravergine, un pizzico di sale (potete aggiungere un cucchiaio di zucchero per la versione dolce) e tanta acqua tiepida quanta ne servirà per ottenere una palla di pasta morbida ed elastica, ma non appiccicosa. Fate riposare la pasta per almeno 30 minuti prima di stenderla. E poi sarà pronta da farcire, cuocere, modellare…

Adesso che sapete tutti i "segreti" delle sfoglie, siete pronti per preparare queste 6 ricette facili e gustose, perfette per il buffet di Natale!






 

 

Buffet di Natale: ricette con la sfoglia, veloci e irresistibili - Ultima modifica: 2024-12-11T07:33:32+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome