Ricette senza glutine
Broccoli per primi gluten free

broccoli
3.8 | 13 voto/i

C’è tutto il sapore dei broccoli e delle verdure di stagione in questi sfiziosi primi piatti senza glutine e ricchi di proprietà benefiche. Un toccasana gourmet per i menu invernali!

I broccoli, grazie al loro sapore intenso, possono fare da base a primi piatti sfiziosi, nutrienti e, soprattutto, sani. Infatti questi verdi ortaggi hanno un eccezionale contenuto di vitamine C e A. Contengono buone dosi di calcio e fosforo e sono utili per l'intestino pigro grazie alla loro ricchezza di cellulosa.

Broccoli in cucina

Di solito usiamo le cimette eliminando i gambi più coriacei, il fusto e le foglie. Un vero peccato perché è possibile preparare piatti squisiti con tutto il broccolo. Ad esempio: cuocete al vapore per 10 minuti gli scarti che avete recuperato di un broccolo di cui avete già utilizzato le cimette per altre ricette. Poi affettate un porro e rosolatelo con un po' di rosmarino. Unite porro e scarti di broccoli e aggiungete dei chicchi di riso già lessati. Amalgamate il tutto con poco brodo e mantecate a piacere. Una vera bontà!

Come scegliere i broccoli

Quando li acquistate assicuratevi che siano compatti e sodi, le cimette ben chiuse e soprattutto privi di macchie e muffe. Il colore del fusto deve essere verde brillante, per assicurarvi broccoletti teneri. Attenzione alle cime che non devono avere parti fiorite di colore giallo, segno che il broccoletto è vecchio. In frigorifero li potete conservare alcuni giorni e potete anche congelarli, non prima però di averli divisi in cimette, lessati per 3-4 minuti e sgocciolati.

Vi proponiamo 5 ricette per portare a tavola saporiti primi piatti gluten free che hanno come protagonisti i broccoli.





3.8 | 13 voto/i

Broccoli per primi gluten free - Ultima modifica: 2020-11-26T08:09:39+01:00 da Redazione
Broccoli per primi gluten free - Ultima modifica: 2020-11-26T08:09:39+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome