I broccoli, grazie al loro sapore intenso, possono fare da base a primi piatti sfiziosi, nutrienti e, soprattutto, sani. Infatti questi verdi ortaggi hanno un eccezionale contenuto di vitamine C e A. Contengono buone dosi di calcio e fosforo e sono utili per l'intestino pigro grazie alla loro ricchezza di cellulosa.
Broccoli in cucina
Di solito usiamo le cimette eliminando i gambi più coriacei, il fusto e le foglie. Un vero peccato perché è possibile preparare piatti squisiti con tutto il broccolo. Ad esempio: cuocete al vapore per 10 minuti gli scarti che avete recuperato di un broccolo di cui avete già utilizzato le cimette per altre ricette. Poi affettate un porro e rosolatelo con un po' di rosmarino. Unite porro e scarti di broccoli e aggiungete dei chicchi di riso già lessati. Amalgamate il tutto con poco brodo e mantecate a piacere. Una vera bontà!
Come scegliere i broccoli
Quando li acquistate assicuratevi che siano compatti e sodi, le cimette ben chiuse e soprattutto privi di macchie e muffe. Il colore del fusto deve essere verde brillante, per assicurarvi broccoletti teneri. Attenzione alle cime che non devono avere parti fiorite di colore giallo, segno che il broccoletto è vecchio. In frigorifero li potete conservare alcuni giorni e potete anche congelarli, non prima però di averli divisi in cimette, lessati per 3-4 minuti e sgocciolati.
Vi proponiamo 5 ricette per portare a tavola saporiti primi piatti gluten free che hanno come protagonisti i broccoli.