Buonissime, colorate e fresche, ma la loro stagione dura così poco! Val la pena approfittarne e non farsi scappare le accattivanti ciliegie, portandole a tavola non solo “nature” ma anche in golose preparazioni dolci
5 ricette con le ciliegie: Focaccia dolce con ciliegie - Ciambelline di mais e ciliegie con latte di cocco alla vaniglia - Semifreddo di ricotta e ciliegie con cialde croccanti al cacao - Macedonia ghiacciata con melone e ciliegie alla menta - Muffin alle ciliegie con le noci
Le ciliegie sono originarie dell’Asia Minore e si coltivano facilmente in tutta Europa. In Italia sono presenti ovunque, ma le maggiori coltivazioni si trovano in Emilia Romagna, Veneto e Campania. Oltre che buonissime, dal punto di vista nutrizionale le ciliegie sono uno scrigno di virtù: contengono vitamina A, C e minerali tra i quali soprattutto ferro, poi calcio, fosforo, potassio, magnesio; non mancano neanche oligoelementi preziosi. Come le fragole, le ciliegie sono ricche di acidi organici importanti per le funzioni metaboliche, e di antocianine, potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. Tra le principali proprietà di questi frutti ricordiamo quella antinfiammatoria, la disintossicante, la diuretica e la lassativa.
Scarsi di calorie questi piccoli frutti si possono mangiare senza paura di ingrassare, infatti sono costituiti per 85% di acqua e contengono pochi zuccheri.
Ciliegie essiccate
Se non si ha tanto tempo per preparare marmellate, gelatine o conservarle sotto spirito, le ciliegie si possono far essiccare. Basta poi farle rammorbidire con acqua fredda per averle pronte per una crostata, per guarnire un dolce, per una bavarese. Ecco come prepararle: occorrono ciliegie mature e sane, un appoggio di bambù o di canne da sistemare in un luogo molto soleggiato. Lavate le ciliegie e scartate quelle non integre. Ponetele in un recipiente capiente, in cui non siano troppo sovrapposte, e versate sopra dell’acqua bollente. Scolate immediatamente e stendetele, ben distanziate, su un ripiano al sole a asciugare. Rigiratele ogni tanto e ritiratele alla sera in casa. Ripetete l’operazione finché non sono perfettamente secche. Conservate in barattoli di latta o di vetro. Prima di usarle lasciatele a bagno in acqua fredda 4-6 ore.
Ecco le nostre proposte alle ciliegie.