Ricette internazionali
Arachidi, non solo snack! 5 ricette per gustarle in modo originale

arachidi

Dall’antipasto fino al dessert, cinque ricette internazionali che mostrano la versatilità delle arachidi, in grado di donare un tocco unico a tanti piatti diversi, sia salati che dolci

Originarie dell’America Latina, dove crescevano spontanee dall’Argentina alla Bolivia, le arachidi si sono diffuse in Asia, Africa e, in forma minore, nei paesi mediterranei. Sono apprezzate per le loro proprietà nutrizionali e per i derivati come l’olio, particolarmente adatto alla frittura, o il burro, molto presente nelle cucine dell’Africa occidentale e delle Americhe.

In inverno troneggiano nel cestino della frutta secca, sebbene potrebbero essere considerate delle "intruse" visto che in realtà sono legumi. Però vengono comunemente assimilate ai semi oleosi essendo più affini a mandorle e noci che non a fagioli e ceci. In Italia vengono consumate soprattutto come snack ma, in molti Paesi del mondo, il loro utilizzo in cucina è "gettonato" sia per preparare ricette dolci che salate.

Advertisement

Vi proponiamo 5 ricette, semplici e originali, che arrivano da: India (Crema piccante), Bolivia (Zuppa), Vietnam (Insalata di pomelo e gamberi), Indonesia (Spiedini veg) e USA (Dolcetti).





Arachidi, non solo snack! 5 ricette per gustarle in modo originale - Ultima modifica: 2022-01-26T08:00:12+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome