Ricette sfiziose
Antipasti colorati


Portiamo in tavola l’allegria del Carnevale con queste ricette coloratissime e ricche di verdure, vegetariane, leggere e piene di sapore. Un modo speciale per qualsiasi occasione in questi giorni di festa

Come antipasto si deve intendere un piatto leggero, che non deve saziare, anzi! Viene “prima del primo”. Quindi non è una portata essenziale nel menu quotidiano, ma diventa fondamentale in caso di inviti, o durante i grandi pranzi e le cene delle feste. Piccole porzioni, eleganti e leggere, che fanno da biglietto da visita per tutto il menu.

Tiepidi o anche a base ingredienti crudi, gli antipasti aprono lo stomaco a quanto di più impegnativo arriverà dopo. Gli antipasti quindi sono da considerarsi la vedetta di quello che, in porzioni più abbondanti, arriverà dopo. È quindi importante seguire alcune regole. Se da una parte devono risultare appetitosi e sfiziosi, non devono però avere un sapore troppo intenso e appagante, per non rischiare di stancare il palato fin dall’inizio. Inoltre, l’ideale è che ogni pasto, in particolare in caso di inviti, si sviluppi secondo un’idea, che può essere legata ad alcuni ingredienti o alle modalità di preparazione e cottura e l’antipasto dev’essere il primo di questa serie di elementi.

Ecco 5 antipasti sfiziosi e colorati perfetti per un menu di Carnevale.

Ciambelline di carnevale con mousse di carote
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bavarese colorata di ortaggi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Arlecchino di ricotta e verdure alle erbe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Paola Reverso

Tartellette integrali alla curcuma con carciofi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Chiara Rizzo

Quenelle di zucca e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Michela Quadri

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome