Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
15 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
380 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Tipiche della cucina francese, le quenelle sono un antipasto o un secondo leggero composto da una farcia con uova, formata usando due cucchiai, cotta in acqua bollente o in forno. Quelle che vi presentiamo sono però rivisitate secondo la nostra tradizione gastronomica. Una ricetta originale e deliziosa, nella quale vengono sapientemente abbinati ingredienti diversi e tutti veramente salutari

Istruzioni

  1. Riducete la zucca in piccoli cubetti e cuocetela a vapore per almeno una decina di minuti: deve diventare morbida.
  2. Tritate la cipolla e rosolatela per 5 minuti abbondanti in 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete i pomodori passati e un pizzico di maggiorana,salate e proseguite a calore medio-basso per15 minuti.
  3. Passate la zucca in uno schiacciapatate facendola ricadere in una terrina. Amalgamate bene il purè ottenuto con l'uovo, la ricotta, le mandorle tritate, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, correggetelo con poco pangrattato.
  4. Ricavate le quenelle dall’impasto, aiutandovi con 2 cucchiai immersi ogni volta in poca acqua calda per non farvi attaccare il composto. Rotolatele poi nelle mandorle in scaglie e disponetele in una teglia foderata con carta da forno.
  5. Cuocete le quenelle di zucca in forno a 180 °C per 10 minuti circa, fino a quando saranno dorate. Servitele accompagnate con la salsa di pomodoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome