A tutta energia con i lamponi!


I lamponi sono un valido aiuto contro tutte le forme di stanchezza fisica e mentale, grazie al loro ricco contenuto di potassio, calcio e fosforo. Quindi in estate, per sconfiggere l’apatia e per deliziare il nostro palato, sulle nostre tavole non facciamo mancare questi gustosi frutti

5 ricette con i lamponi: Bavarese ai lamponi - Torta fredda con crema di formaggi e gelatina di lamponi - Cannoncino di sfoglia ripieno di lamponi e limone - Semifreddo ai lamponi - Meringa ai lamponi

Advertisement

I lamponi si trovano nelle zone boschive fino a un’altezza di 1.800 metri. La varietà più diffusa è di colore rosso. Si deteriorano velocemente, quindi vanno consumati in tempi brevi sia che li raccogliate, sia, a maggior ragione, che li acquistate.
Dal punto di vista nutrizionale sono simili agli agrumi, contengono molta vitamina C. sono ricchi di pectine per cui si prestano bene alla preparazione di marmellate e budini.

Buono a sapersi

•    I frutti vanno raccolti nelle ore più fresche della giornata e subito raffreddati, poiché sono tra i frutti più delicati e sensibili alle temperature elevate.
•    Se correttamente raccolti e conservati, hanno un profumo delicato, colore uniforme e senza macchie. Vanno consumati subito dopo l’acquisto.

Ecco alcuni consigli per gustare in modo sfizioso questi piccoli frutti





A tutta energia con i lamponi! - Ultima modifica: 2011-07-12T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome