Consigli antispreco
Ricette facili per una cucina a spreco zero

spreco zero
5 | 4 voto/i

Bando agli sprechi in cucina: idee veloci per usare i gambi dei cavoli, le foglie esterne del finocchio e anche le bucce degli agrumi

Si ringrazia Lisa Casali

In questi giorni si moltiplicano i consigli, tutti da seguire, per evitare di buttar via denaro e risorse. Ma c’è un altro modo per non sprecare, oltre a fare la spesa con attenzione e non far scadere il cibo: la vera cucina a spreco zero utilizza al massimo tutte le parti degli alimenti. Per riuscire a farlo possono servire semplici suggerimenti di utilizzo. Ecco allora una piccola rassegna di idee che prendono in considerazione alcuni ortaggi e frutti invernali.

Advertisement

4 idee con i gambi di cavolfiore e broccoli

Le parti tenere dei gambi vanno cucinati insieme alle cimette: occupiamoci allora delle parti coriacee. Eliminate lo strato più esterno con un pelapatate e poi:

  • tagliate i gambi a cubetti e fate saltare in padella con altri ortaggi, magari per preparare una base per un ragù vegetale;
  • cuoceteli in poca acqua con patate a fette e aromi a piacere: una volta cotti potete frullare il tutto ottenendo una morbido potage;
  • sbollentate i pezzetti di gambo, lasciateli intiepidire e frullateli con altri ingredienti per preparare un sugo o un paté da spalmare su crostini integrali: per esempio, gambi di broccoli con avocado, aglio, olio extravergine e peperoncino, oppure gambi di cavolfiore, noci, aglio e olio extravergine;
  • se non sono troppo duri, tagliateli a striscioline con una mandolina e fate un carpaccio veg con fettine di parmigiano e aceto balsamico.

Buone bevande con le bucce di agrumi

Ed ecco altre idee perché anche gli agrumi siano a spreco zero.

Le bucce di mandarini, clementine, arance (sempre bio, così da non rischiare la presenza di antimuffa sulla superficie) possono essere tagliate a fettine e lasciate asciugare all’aria o su un calorifero. Una volta secche, possono essere aggiunte a tè nero con un po’ di cannella, anice stellato o altre spezie a piacere, per preparare una bevanda corroborante.

I limoni spremuti possono essere tagliati a cubetti e mescolati con un po’ di zenzero per preparare una miscela da congelare nel contenitore dei cubetti del ghiaccio. Quando serve una tisana digestiva basta aggiungere un cubetto in mezzo litro di acqua bollente, lasciare in infusione e poi filtrare.

Foglie esterne di finocchio, scarti dei broccoli e bucce di mela: ecco 3 ottime e semplici ricette no - spreco realizzate per noi da Lisa casali.



 

 

Ricette facili per una cucina a spreco zero - Ultima modifica: 2022-02-04T08:20:18+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome