Difficile non innamorarsi delle clementine! Belli e profumati, questi agrumi danno una nota di colore alle tavole nelle fredde giornate autunnali. Mangiateli come spuntino, dopo pranzo, così come sono o in deliziosi dessert.
Gusto e salute
Le clementine sono il secondo agrume, dopo le arance, maggiormente consumato in Italia e, come tutti gli agrumi, sono un prezioso serbatoio di vitamina C da cui derivano le proprietà drenanti, depurative, antinfiammatorie e antiossidanti. Come i mandarini, contengono una piccola quantità di bromo, minerale calmante del sistema nervoso che facilita il sonno. Le proprietà benefiche di questi frutti però non si fermano qui! Infatti al loro interno si trovano anche vitamina A, calcio, potassio, magnesio e fosforo.
Come scegliere e come conservare
• Scegliete le clementine con la buccia lucida, elastica e rigida, perché quando la buccia inizia ad essere molle significa che il frutto si sta guastando.
- Il frutto assomiglia al mandarino: le differenze principali sono da ricercarsi nel colore della polpa, decisamente più aranciato. Inoltre non è mai appiattito come i mandarini, ma sempre ben rotondo.
- Si possono conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni oppure in frigorifero o in un luogo fresco per 8-10 giorni.
Ecco 5 dolci da leccarsi i baffi!