Scuola di cucina
10 ricette con i cavoletti di Bruxelles, buonissime tutte

Ricette con i cavoletti di Bruxelles
2.9 | 20 voto/i

Scopriamo modi nuovi e gustosi per portare in tavola i cavoletti di Bruxelles: ortaggi dal sapore intenso e ricchi di proprietà salutari per l’organismo. E se non sono più freschissimi si trasformano in spuma!

I cavoletti di Bruxelles si possono preparare in modi differenti: semplicemente lessati e conditi con olio e limone, o abbinati ad altri ingredienti per realizzare invitanti e saporiti piatti. Ma oltre ad essere degli ottimi ingredienti sono anche ricchi di proprietà benefiche, come tutti gli altri loro "parenti" appartenenti alla grande famiglia dei cavoli.

Cavoletti: un concentrato di salute

Questi cavoli in miniatura sono gemme e racchiudono molti importanti principi nutritivi: dall'acido folico alla vitamina E, dal magnesio al fosforo, fino ai preziosi glucosinolati con funzione antinvecchiamento e di sostegno al sistema immunitario.

Advertisement

Come si scelgono e si conservano

•    La parte esterna deve essere  fresca e turgida. Fate attenzione anche ai margini che devono essere integri, privi di parti molli o annerite.
•    Controllate che i cavolini non siano troppo umidi, indice di poca freschezza o cattiva conservazione.
•    La fibra di questa varietà di cavoli è così tenera e delicata che la cottura deve essere calcolata con grande precisione.
•    Sono considerati di migliore qualità le varietà di dimensioni molto piccole e più chiare
•    Crudi, si conservano in frigorifero, non lavati, in un sacchetto di plastica in cui si siano praticati alcuni buchi, nel comparto della frutta.
•    Cotti, si conservano in frigorifero per 3 giorni al massimo.
•    Se si desidera congelarli, vanno prima scottati per 3-5 minuti.

Spuma di cavoletti e patate dolci

Non fate invecchiare i cavoletti in frigo: se vi accorgete che stanno diventando molli e poco invitanti recuperateli realizzando una gustosa spuma vegetale.

Cuocete al vapore la stessa dose di cavoletti e di patate dolci a pasta arancione, pelate e tagliate a tocchetti. Quando gli ortaggi diventano morbidi, frullateli e insaporiteli con un po' di ricotta, olio extravergine, una spolverata di sale, noce moscata o di pepe. Servite subito la spuma insieme a pane integrale per antipasto oppure come contorno. Potete congelarla usandola al bisogno per accompagnare secondi piatti.

Ecco tante idee per cucinare i cavoletti di Bruxelles in modo sempre diverso e gustoso.










 

 

 

 

10 ricette con i cavoletti di Bruxelles, buonissime tutte - Ultima modifica: 2023-11-09T08:10:05+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome