Food veg e gourmet
Ristoranti vegetariani e vegani a Napoli: 5 (+1) indirizzi da scoprire

Ristoranti veg Napoli

Che viviate nel capoluogo campano o che siate semplicemente in visita, ecco un elenco di 5 ristoranti veg da non perdere a Napoli

Napoli, terra di grande tradizioni gastronomiche. Le vie di questa città, come quelle dei Comuni limitrofi, sono costellate di ristoranti classici, pizzerie e botteghe dedicate all'asporto, osterie a buon mercato e, qua e là, qualche raffinata proposta d'alta cucina.

Ma tra il più noto piatto italiano al mondo, ricette semplici di carne e pesce, nel panorama della ristorazione partenopea, si fanno sempre più strada anche i ristoranti vegetariani e vegani, con le loro offerte gustoso di pietanze tradizionali naturalmente vegetali oppure dal tocco decisamente più creativo.

Ristoranti vegani e vegetariani a Napoli

Cavoli Nostri

Cavoli Nostri Napoli

Legno e verde, evidenti richiami alla natura, la fanno da padrone in questo locale moderno e easy, in cui ci si può rilassare davanti ad un buon piatto vegano o vegetariano con la vista sul Golfo di Napoli. La semplicità, con un piglio contemporaneo, è la chiave di lettura del menu di Cavoli Nostri, che comprende Hummus di ceci con crostini di amaranto, Spaghetti integrali ai carciofi su crema di mandorle e olive di Gaeta, Scaloppina di seitan con zucca al lime e pepe rosa. Un'offerta orientata al biologico e alla sostenibilità che comprende anche tapas, zuppe e opzioni gluten free.

Cavoli Nostri
via Palepoli 32, Napoli

Vitto Pitagorico

Vitto Pitagorico

Candide arcate ed un arredamento essenziale caratterizzano il ristorante Vitto Pitagorico, in centro città. Non un semplice ristorante con alternative vegetali ma un indirizzo napoletano in cui si sperimenta una cucina vegan e vegetariana senza fronzoli, sempre attenta all'estetica. Qui, nel rispetto di una dieta cruelty free ed equilibrata, ci si abbandona al gusto della pizza veg ma anche di deliziosi piatti per vegani crudisti o celiaci. Particolare attenzione viene anche data alla selezione dei vini.

Vitto Pigatorico
piazza Museo 15, Napoli

Vero

Vero Napoli

Tra i vicoli del centro storico, a breve distanza dalla zona universitaria di Napoli, spunta una piacevole sorpresa per gli amanti della cucina vegetali. Si tratta di Vero che, con il suo arredamento essenziale, propone una ristorazione consapevole, sia vegetariana che vegana, in cui tutti i prodotti utilizzati sono lavorati nel rispetto dei cicli naturali della coltivazione biologica e di allevamento etico. Principio esteso anche per la carta dei vini. Nel menu piatti belli, colorati, puliti in cui la creatività e sempre finalizzata all'esaltazione della materia prima, tra antipasti, primi, secondi e tapas ideali da accompagnare con un calice.

Vero
piazza Teodoro Monticelli 4, Napoli

Cambiovita

Cambiovita Napoli

Chiamare solamente ristorante il Cambiovita di Napoli sarebbe senza alcun dubbio riduttivo. Questo locale in città è anche un po' bistrot, bottega di alimenti biologici, caffetteria con focus sui frullati e take away. Diverse anime di uno stesso luogo con un unico comune denominatore: l'atmosfera di casa che si respira. Oltre che per un light lunch bilanciato qui ci si ferma sempre volentieri per una tisana calda, un caffè bio o per acquistare prodotti dietetici (ma anche libri). Persino l'arredamento di Cambiovita è interamente realizzato con mobili e materiale di recupero. La presenza della biologa nutrizionista in sede garantisce la massima serietà dell'indirizzo e la tranquillità del consumatore, che si può affidare ai suoi consigli tanto per l'acquisto come per il consumo di tutti prodotti.

Cambiovita
via Carlo Poerio 100/A, Napoli

'O Grin

O Grin Napoli

Come suggerisce il nome, 'O Grin è un locale dove il verde compare spesso qua e là. Non solo un ristorante ma un luogo di incontro in città nato dall'amicizia tra Imma, Luigi e Stefano. Il menu è molto rispettoso del gusto: totalmente vegetale e biologico, si rivolge ad un pubblico ambio che ama mangiare bene senza dimenticare l'etica. La materia prima è anche km0. Qui si possono mangiare bei piatti unici con riso con i funghi, straccetti di seitan, cavolo gratinato, fagioli al curry, scarola con uvetta, crema di carote, tufo e peperoni, nonché tantissimi altri piatti che cambiano quotidianamente, nel rispetto assoluto della stagionalità.

'O Grin
via Mezzocannone 83, Napoli

Sbuccia & Bevi Vegan House

Sbuccia & Bevi Napoli

Eccoci finalmente al tanto atteso e misterioso "+1" della nostra lista. A Napoli vale certamente la pena fare una capatina da Sbuccia & Bevi Vegan House. Non è un ristorante ma un piccolo localizzo esclusivamente dedicato a frutta e verdura che qui, come dice esplicitamente l'insegna, non solo si mangia ma si beve anche. E poi ci sono un'infinità di dolcetti belli e buoni.

Sbuccia & Bevi Vegan House
via Duomo 238, Napoli


Ristoranti vegetariani e vegani a Napoli: 5 (+1) indirizzi da scoprire - Ultima modifica: 2020-10-01T08:01:07+02:00 da Simone Zeni
Ristoranti vegetariani e vegani a Napoli: 5 (+1) indirizzi da scoprire - Ultima modifica: 2020-10-01T08:01:07+02:00 da Simone Zeni

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome