#iorestoacasa
Pizza gluten free a domicilio

5 | 1 voto/i

Ecco, da nord a sud, una selezione di pizzerie che consegnano ottime pizze senza glutine. Non resta che mettersi comodi e gustare il piatto principe della tradizione italiana nella sua versione più leggera e digeribile!

Ordinarsi una buona pizza a domicilio è un piacere che ha “il sapore di festa”. In quarantena, ancora di più, concedersi questa comodità è in grado di fare la differenza. E se si hanno problemi con il glutine perché celiaci, intolleranti o semplicemente si vuole rimanere più leggeri con un impasto altamente digeribile? Proprio per rispondere a questa domanda abbiamo fatto una ricerca lungo tutta Italia per trovare pizzerie che offrono a domicilio pizze senza glutine.

Molte di esse, inoltre, propongono contemporaneamente anche impasti speciali, più proteici e digeribili con farine alternative e prodotti per diverse esigenze alimentari, come mozzarella senza lattosio e pizze vegane.

AOSTA

La Pizzeria Doria permette di scegliere diversi tipi di impasti, tra cui l’integrale, al kamut, il gourmet prima macina, la nerissima, kia e semi, curcuma, zenzero, semi di papavero e crokkia. Fiore all’occhiello è l’estrema attenzione per i celiaci: è disponibile un impasto gluten free per pizza cotta in un forno su pietra dedicato.

Doria
Via Capitano Chamonin, 48
Aosta
tel. 0165364584

CUNEO

La pizza a Cuneo è arrivata nel 1957, in via Roma, vicino al Cinema Nazionale e nel 1958 Gennaro Nasta subentra al titolare ed inizia la storia dell’attuale Pizzeria Capri. La sua pizza vanta l’utilizzo di ingredienti a chilometri zero, compresa la “senza glutine” che completa l’offerta per ogni esigenza alimentare.  Un altro impasto proposto è quello integrale con farine di grano arso.

Capri
Via Seminario, 2
Cuneo
tel. 0171681904 – 3347846676

TORINO

 Il suo claim è: “Queendici, la pizzeria per tutti coloro che amano la buona pizza, anche senza glutine”. Lo chef propone salumi e i formaggi tutti rigorosamente gluten free, così come la farina di ceci e le farine dietetiche utilizzate. Inoltre, il ristorante propone su ordinazione anche i prodotti dal laboratorio “Dolcelia”, dove si creano dolci gustosi e profumati anche per chi non può assumere glutine o ha altre intolleranze.

Queendici
Piazza Peyron, 15
Torino
tel. 0114378150

GENOVA

Gli impasti speciali ed alternativi della Pizzeria Mamma mia – anche senza lievito - sono pensati per chi ha difficoltà di digestione e per chi non può assumere glutine. Oltre al classico, si può infatti ordinare la pizza con impasto ai semi di sesamo, al carbone vegetale, napoletano (alto) e senza glutine. Su prenotazione, sono disponibili anche impasti colorati e la mozzarella senza lattosio.

Da accompagnare alla pizza, propone birra artigianale doppio malto senza lievito.

Mamma mia
Via Eugenio Ruspoli 35r
Genova
Tel. 0100983085

COMO

 La Pizzeria Rose Noir è nata dalla creatività e dall’esperienza di Davide Falzone, vicecampione del mondo di pizze nel 2010. La proposta include l’impasto classico di tipo 1 con lievitazione naturale di oltre 24h, la variante con carbone vegetale, l’impasto Dr. Schar senza glutine naturale, il senza glutine con carbone vegetale, l’impasto Kamut e, infine, il Moringa Oleifera, estratto da foglie di Moringa che contengono proprietà antiossidanti e antinvecchiamento, ricche di proteine, vitamine e sali minerali, capace di favorire la circolazione sanguigna e la digestione.

Rose Noir
Via Roma 51
Fenegrò (CO)
Tel. 031935990

MILANO

Nella zona sud ovest di Milano il Fuori pizza è da anni un’istituzione per la sua pizza gluten free. Apprezzato da tutti gli amanti della pizza, ha da sempre avuto un occhio di riguardo per i celiaci e per gli intolleranti al glutine. Nel suo menù, oltre alle pizze tradizionali ed al trancio cotte nel forno a legna, spiccano specialità pugliesi, come le pucce salentine ed il pane pugliese.

Il Fuoripizza
Via Bari, 11
Milano
028131527

***

Salvatore Mugnano è conosciuto per la sua pizza tradizionale napoletana leggera e digeribile preparata con lievito madre di Gragnano a lenta lievitazione, cotta in 90 secondi nell’innovativo foro Neapolis con piano refrattario ad impatto zero per l’ambiente. La sua proposta comprende anche impasto gluten free in una grandissima varietà di pizze ed ingredienti D.O.P e I.G.P.

Salvatore Mugnano - Pizza e Passione
Viale Cassiodoro 12 – Milano (Zona City Life)
Tel. 0297807685
via Procaccini 73 – Milano (Zona Sempione
Tel. 084103377

***

Nel 2019 è stata tra le pizzerie più instagrammate di Milano. La bellezza dei piatti di Beato te, assolutamente in linea con la loro bontà include anche ottime pizze con impasti molto particolari, tra cui quello senza glutine. L’impasto ai cereali è invece un mix di farina d’avena, farina di segale integrale, farina d’orzo, crusca di grano tenero, gemme di grano tenero e farina di tipo 0. Poi ci sono l’impasto soia, Kamut BIO, integrale, carbone vegetale, canapa sativa, cereali e quinoa, composta da carboidrati complessi a basso indice glicemico, l’impasto al pistacchio di Bronte DOP e l’impasto mais corvino, un cereale estinto fino a qualche anno fa.

Beato te
Via Sant’Anatalone, 16
Milano
Tel. 0284571533

MONZA

Storica pizzeria con forno a legna in centro Monza, gestita da 30 anni dalla stessa famiglia lungo diverse generazioni, la Grotta Azzurra delizia i palati brianzoli, anche con pizze senza glutine. Il locale si trova a due passi dal Ponte dei Leoni, dal Duomo e dall'Arengario ed è anche un ristorante molto apprezzato per le specialità campane, che propone – tra gli altri piatti - squisiti primi di pesce.

Grotta Azzurra
Piazza G. Garibaldi 9
Monza
Tel. 039389472

VALTELLINA

Il ristorante Lo Scoiattolo nasce negli anni ’50 grazie all’intraprendenza di Pasquale Bracelli. Inizialmente tra le prime strutture ricettive della valle, si specializza negli anni ’70 nella sola ristorazione, proponendo pizze e piatti della tradizione valtellinese e nazionale. La sua proposta include basi di pizza no glutine da condire a piacere.

Lo scoiattolo
Via don Gatti, 13
Caspoggio (SO)
Tel 034245940

BERGAMO

Pizzeria Da Basilio, specializzata nel settore gluten free, propone tutte le pizze e il 100% delle preparazioni in cucina certificabili gluten free tra cui il senza glutine kamut, integrale, saraceno e curcuma. La cucina prepara anche antipasti, primi, secondi piatti a base di pesce e di carne, dolci fatti in casa e pane fatto in casa, anche Gluten Free.

Da Basilio
Via Marconi, 12
Bolgare (BG)
Tel. 035843606

BRESCIA

La pizzeria O' Golfo di Napoli deve il suo nome anche all’impasto napoletano lievitato 72 ore. In più, oltre al normale, la sua offerta comprende diversi tipi di impasto: doppia pasta, kamut, integrale ed il senza glutine. Oltre alle pizze, il ristorante propone piatti di carne e pesce, friggitoria e rosticceria.

O' Golfo di Napoli
via Chiusure 254
Brescia
Tel. 030315133

CREMONA

La filosofia di Pepenero è “qualità degli ingredienti, cura nella preparazione ed un sorriso, sempre!”. Il ristorante, che propone anche focacce, fritti e hamburger, privilegia i prodotti del territorio e per le sue pizze, oltre all’impasto tradizionale, propone farina senza glutine, integrale, farro, kamut, canapa, multicereale. Inoltre, ha una selezione di pizze vegane che vengono preparate con impasto speciale senza lievito.

Pepenero
Via Massarotti, 53
Cremona
Tel. 03721932038

TRENTO

La pizzeria del Green Tower, offre ai propri clienti impasti studiati appositamente per sfornare pizze leggere, fragranti, gustose, ricche di nutrienti. La miscela senza glutine è composta da amido di frumento deglutinato, amido di mais, fibre vegetali, destrosio, aromi, acqua, farina di riso, olio extra vergine d'oliva, lievito fresco e sale.

Green Tower
Via Torre Verde, 29
Trento
Tel. 0461231545

BOLZANO

La nuova gestione di La Torcia di Mauro e Alessandra mantiene la fedeltà all’impasto che ha reso famosa la pizzeria. Cotta nel tradizionale forno a legna, la pizza può esser realizzata con impasto farina 00, farina di Kamut, farina integrale, al carbone oppure con farina senza glutine.

La Torcia
Via Conciapelli 25
Bolzano
Tel. 0471973236

VERONA

Nella Pizzeria Focacceria Quattrocento, in cui c’è una zona interamente dedicata al senza glutine, è presente un forno a parte per la cottura di pizza e farinata, impastatrice dedicata, banco dedicato, frigoriferi dedicati ed attrezzature varie, sempre dedicate.

Quattrocento
Via Valpantena 94f,
Marzana (VR)
Tel. 0458700593

PADOVA

Dal 2011 Pizzeria Perdinci è specializzata in impasti senza glutine e la sua ricetta è composta da farina di riso bio, farina di patate, farina di ceci, amido di mais e non contiene lattosio.

Perdinci
Via Cardinal Callegari, 43
Padova
Tel. 049604578 – 3484073702

VENEZIA

Il ristorante La Torre è conosciuto per la sua cucina che propone sia pietanze della tradizione campana che di quella veneta. La sua pizza è studiata per tutti i gusti e le esigenze ed è possibile scegliere tra l’impasto normale, al Kamut, con farina integrale o senza glutine, rispettando con rigorosità le direttive dell’AiC Associazione Italiana Celiachia, di cui la cucina ha la certificazione.

La Torre
Via Moglianese Vecchia 186,
Peseggia di Scorzè (VE)
Tel. 0415830590 – 3470592082

TRIESTE

Le pizze da Karis vengono cotte nel forno a legna e l’impasto viene fatto lievitare per un minimo di 24 ore, conferendo così alla pizza la giusta croccantezza, leggerezza e digeribilità. Particolarmente golosa è l’alternativa senza glutine per pizza, panini e birra.

Karis
Loc. Pesek
Trieste
Tel. 040226294

PARMA

La pizzeria Parigi propone gastronomia emiliana e campana con ingredienti genuini. La pizza cotta nel forno a legna è proposta anche con speciali impasti con farina integrale e senza glutine per celiaci e persone con intolleranze. Oltre alla pizza, la consegna a domicilio è estesa alla cucina.

Parigi
Via Parigi, 25/D
Parma
Tel. 0521460569

BOLOGNA

La Pizzeria Pantera Rosa Zanardi, nata nel 1988, è tra le prime pizzerie d’asporto di Bologna. La variegata scelta di impasti è ideata per andare incontro alle diverse esigenze dei clienti e a mantenere costante la ricerca delle materie prime di più alta qualità. La tradizione sta nel forno a legna, non solo sinonimo di esaltazione del gusto delle nostre farine, ma anche di familiarità, calore e conforto

Pantera
Via Zanardi, 189/A
Bologna

Tel. 0516341538

FIRENZE

Dal 2008 Il Vecchio e il Mare è rinomato per l’elevata digeribilità della sua cucina fatta a mano, dagli impasti delle pizze ai fritti. Nel 2019, la voglia di crescere ed ampliare la scelta ha portato ad aprire l’Express, un punto vendita al pubblico che offrisse una selezione delle specialità dello street food in salsa mediterranea come arancini, pizze, panuozzi, crocchette e timballi.  Il ristorante è particolarmente apprezzato per forno e zona dedicati al senza glutine, con approvazione di AIC, che spicca per la sua alta qualità, anche negli ingredienti proposti dal pizzaiolo Mario Cipriano.

Il Vecchio e il Mare
via Gioberti 61
Firenze
Tel. 055669575

PISA

Vicino alle sponde dell’Arno, la Pizzeria L’Arciere è condotta da Antonio Campanella, pizzaiolo Guinness World Record con 10 podi internazionali e 19 podi nazionali, che propone pizza verace napoletana, al metro e senza glutine.

L’arciere
Via dei Facchini, 18
Pisa
Tel. 05021190

GROSSETO

Il Carrettino propone una cucina senza glutine, sia per celiaci ma anche per chi vuole un’alimentazione molto più digeribile: in cucina sono utilizzate farine di soia, mais, riso, ceci e carrube al posto di quelle tradizionali.

Il carrettino
Via Bengasi 7 (338,09 km)
58100 Grosseto
Tel. 056428421

ANCONA

La Pizzeria Gourmet Garage, a due passi dal corso di Senigallia, al menu classico affianca proposte vegane numerose e sempre nuove, così come l’offerta gluten free. Oltre alle pizze molto originali, che abbinano prodotti particolari e di alta qualità, il Garage è molto fiero dei suoi dolci fatti in casa.

Garage Pizzeria Gourmet
Via Armellini, 55
Senigallia
Tel. 0712360521

PESCARA

Negli anni la Pizzeria Lo Zio ha perfezionato il suo impasto senza glutine, ascoltando i suggerimenti dei suoi clienti, riponendo massima attenzione alle intolleranze e alla creazione di un prodotto di altissima qualità.

Lo zio
Via Cavour, 16
Pescara
Tel. 3450445324

ROMA

Voglia di Pizza è un ristorante a Roma centro, specializzato da 15 anni in piatti tipici romani fatti in casa, anche senza glutine. Tutti i piatti del menu, infatti, sono disponibili nella variante senza glutine: antipasti fritti, fiori di zucca, crocchette di patate e supplì di riso.

Voglia di pizza Gluten Free
Via dei Giubbonari, 33
Roma
Tel. 066875293

***

Famosa nella capitale per il suo impasto senza glutine che avvicina anche chi ha particolari necessità alimentari al piacere di una buona pizza. PummaRe ha scelto per i suoi condimenti prodotti Arca del Gusto, con l’intenzione di sostenere l’agroalimentare a rischio e tutelare la biodiversità, selezionando le migliori qualità di pomodoro, dal San Marzano al delicato piennolo Principe Borghese e Corbarino.

PummaRe
Via Andrea Doria 41/M
(Quartiere Prati)
Tel. 0639727392
Viale Regina Margherita 72
(Quartiere Parioli)
Tel. 068844684
Via Domenico Fontana 16
(Quartiere San Giovanni)
Tel. 0645650978

***

Il ristorante Al Country è affiliato all' AIC e tutte le pietanze sono proposte anche nella versione "senza glutine" per celiaci, allergici ed intolleranti con particolare attenzione alla pizza preparata con impasto a lunga lievitazione, ed ai fritti e pastellati tutti artigianali.

Al Country
Via Teano 243
Roma
Tel. 0621704704

VITERBO

Famoso in città per i suoi panuozzi, Frank's propone una lista di oltre 40 tipi di pizza, tutte disponibili con impasto senza glutine.

Frank’s
Via Francesco Baracca n. 28
Viterbo
Tel. 07611572752

PERUGIA

Condotta da Matteo Marchesi, la Pizzeria Scacco Matto propone un'ampia varietà di pizze, dalle tradizionali alle speciali, preparate con ingredienti genuini e selezionati, anche senza glutine  e senza lattosio. L’impasto tradizionale è a lunga lievitazione di 72 ore.

Scacco matto
via Cristoforo Colombo, 19/D
Perugia
Tel. 0755057915

MOLISE

La Pizzeria Cavatelleria La Quercia, nata nel 1989, si è affermata in zona per la qualità della pizza fatta secondo la vera ricetta napoletana. Il ristorante è anche famoso per la sua responsabilità riguardo al benessere dei clienti, che l’ha portato ad offrire una cucina senza glutine, in particolare pizza, pane e cavatelli fatti a mano, ma anche a proporre mozzarella senza lattosio.

La Quercia
Via Elba, 1
Termoli
Tel. 0875707211

MATERA

A pochi metri dal centro di Matera, AltraPizza è una pizzeria take away con servizio a domicilio e 30 posti a sedere. È famosa per la pizza con maturazione di 96 ore, cotta in forno a legna, ma anche per la varietà degli impasti alternative che offre: cereali, farro, Khorasan, integrale, senatore cappelli, impasto napoletano, semi di canapa, semi di lino e moringa e, naturalmente, la pizza in versione gluten free.

AltraPizza
via Pentasuglia, 39
Matera
Tel. 0835256336

BARI

Alla Pizzeria Bari-Napoli si incontrano due filosofia di pizza: quella pugliese che vuole un impasto sottile e croccante e quello campano più morbido e con il cornicione alto. Da sempre, il ristorante rispetta ogni esigenza alimentare e per questo ha dedicato parte della sua cucina al senza glutine per celiaci e propone speciali serate anche ai panzerotti gluten free.

Bari – Napoli
Via Niccolò Piccinni 187/189
Bari

Tel. 3482444455 - 0809905452

LECCE

La pizzeria Lorè è guidata da Andrea, giovane ma esperto pizzaiolo che utilizza solo prodotti genuini, ingredienti speciali, 100% italiani e biologici, nonché una vasta scelta di farine speciali come quella di Kamut o di grano arso. La pizzeria ha dedicato particolare riguardo alla sua proposta di pizze senza glutine, ma è anche attenta ad altre intolleranze, proponendo, per esempio, mozzarella senza lattosio.

Da LoRé
Viale Lo Re
Lecce
Tel. 3332643798 – 3319362000

COSENZA

Pizzeria e ristorante a conduzione familiare, con una storia di oltre 15 anni, A cannarutia propone una cucina tipica calabrese, tradizionale e rivisitata, e piatti senza glutine, includendo nella sua offerta anche una bella varietà di pizze gluten free.

A Cannaturia
Viale Magna Grecia angolo via Panebianco
Cosenza
Tel. 0984408377

CATANIA

La pizzeria biologica Biosinhai è attiva dal 1999 e tra le sue specialità ci sono pizze con diverse tipologie di impasti realizzati con lievito madre, chimico o impasto azzimo e senza glutine. La scelta degli ingredienti avviene con cura, nel nome della proposta biologica e slow food.

Biosinhai
Viale Vittorio Veneto 38/40
Catania
Tel. 0952860631 - 3492596872

PALERMO

Approvato dall’AIC, L'Arte Bianca - con forno a legna - nasce a pochi passi da piazza Vittorio Veneto, da Fabrizio Borrelli, pizzaiolo di grandissima esperienza. Oltre al tradizionale, gli impasti offerti sono il senza glutine, al kamut, ai cereali e l’integrale, tutti rigorosamente realizzati con lievito madre e a lievitazione naturale.

L’Arte Bianca
Viale Piemonte, 58
Palermo
Tel. 0916703080

OLBIA

La Pizzeria Black Bull garantisce a celiaci e intolleranti di Olbia e dintorni di poter gustare pizza senza glutine e senza lattosio.

Black Bull
via Pisa, 20
Olbia
Tel. 3497897966

CAGLIARI

La Lira è una pizzeria gestita da una grande famiglia e si trova nei pressi del porto di Cagliari. Le sue pizze sono ricche di ingredienti classici e speciali, molti dei quali a chilometro zero. La sua proposta comprende impasto senza glutine e mozzarella senza lattosio.

La Lira
Viale la Playa, 18
Cagliari
Tel. 0706496042

 

 

 

 

 

5 | 1 voto/i

Pizza gluten free a domicilio - Ultima modifica: 2020-04-22T15:39:50+02:00 da Sabina Tavolieri
Pizza gluten free a domicilio - Ultima modifica: 2020-04-22T15:39:50+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome