4.9 | 7 voto/i

Una buona e sana crema al caffè che si basa come partenza sul latte di mandorle in una versione già addolcita tipica del sud Italia, ma realizzabile con qualsiasi tipologia di questo ottimo latte vegetale per un autentica golosità che oltre a essere completamente vegan è anche senza glutine!!!

L’idea di una crema al caffè golosa ma sana utilizzando come base il latte di mandorle di cui ho scritto di recente mi girava in testa da diverso tempo.

Lavorando in questi giorni al nuovo menu del ristorante che seguo nella città di Napoli uno stimolo in questo senso è arrivato dalla produzione di un latte di mandorle artigianale locale di alta qualità.

Come è uso del sud si tratta di una versione di latte di mandorle già addolcita che tendenzialmente non prediligo e consiglio, ma il livello qualitativo qui è molto alto devo dire!

Per cui nella partenza della crema al caffè è stato chiaro che di dolcificanti in più non ne sarebbero andati se non in percentuali molto minime, ma se invece utilizzate un latte di mandorle neutro aumentate a vostro piacimento il poco zucchero di canna presente.

Così è stato e nell’ideare la crema al caffè ho anche pensato che bene sarebbe stato farla nascere già nativamente senza glutine, a livello di gusto non cambia nulla e neanche di cremosità, anzi probabilmente acquista in piacevole consistenza vellutata come in parte si vede in foto.

In cambio si evitano problemi alla fonte a chi purtroppo combatte contro la fastidiosa celiachia evitando un po’ di glutine a tutti che male non fa!

Alla crema al caffè finita ho poi voluto aggiungere due chicche per renderla ancora più intrigante e buona e devo dire si sono rivelate delle buone scelte.

Del cioccolato bianco in minime quantità finali da sciogliere direttamente al calore della crema e dell’olio profumato all’arancia per amplificare le note di fondo del caffè e delle mandorle.

Passo alla ricetta senza indugio, le dosi sono basse giusto per un assaggio o meglio come accompagnamento a altri dolci come torte e ciambelle, ma mi raccomando non mangiatela tutta in una volta da soli!!!

Crema golosa al caffè e mandorle

Ingredienti per 250 g circa di crema finale:

  • 10 g di farina di riso,
  • 10 g di maizena,
  • 10 g di zucchero di canna,
  • 150 ml di latte di mandorle addolcito,
  • 1 tazzina di caffè espresso,
  • 15 g di cioccolato bianco,
  • 1 cucchiaio di olio profumato all’arancia

Preparazione

  1. Mettere in una piccola ciotola la farina di riso, la maizena e lo zucchero, unire poco latte di mandorle e mescolare formando una cremina di base senza grumi.
  2. Versare il restante latte e mescolare con cura unendo anche la tazzina di caffè espresso, trasferire in un pentolino e mettere sul fornello a calore basso.
  3. Mescolando con attenzione portare la crema lentamente a ebollizione aiutandosi eventualmente anche con una frusta per renderla vellutata e liscia.
  4. Una volta pronta e ancora calda aggiungere il cioccolato bianco in scaglie sciogliendolo completamente e dopo l’olio all’arancia, se non lo avete mescolate del buon olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero con della buccia di arancia biologica grattugiata e lasciate in infusione per un poco.
  5. Raffreddate completamente la crema coprendola a contatto con un velo di pellicola trasparente per alimenti e prima di servirla in accompagnamento a torte o dessert di frutta mescolatela nuovamente con una frusta per renderla più ariosa.
4.9 | 7 voto/i

Una golosa crema al caffè - Ultima modifica: 2021-03-21T11:38:09+01:00 da Giuseppe Capano
Una golosa crema al caffè - Ultima modifica: 2021-03-21T11:38:09+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome