La ricetta con gli spaghetti alla chitarra che vi racconto oggi è il naturale proseguimento del post precedente dedicato ai pistacchi e nasce per esaltare proprio questa frutta secca dalle tante virtù di salute, dal gusto inconfondibile che piace quasi a tutti e dal colore verde che sa esaltare dal punto di vista decorativo tante pietanze.
Ancora prima sono però gli spaghetti alla chitarra a essere protagonisti del piatto, la loro inconfondibile forma nasce dalle abilità e genialità di schiere di donne che hanno saputo inventare uno strumento estremamente affascinante per realizzare con praticità questo formato di pasta.
Vedere all’opera una di queste brave preparatrici è ancora possibile e ogni volta si rimane incantati, la mamma di un mio carissimo amico sa fare cose da brividi e manicaretti al tempo stesso semplici e fantastici.
Direi anzi che la bontà degli spaghetti alla chitarra è talmente alta che potrebbe bastare del buon olio extravergine d’oliva, un erba aromatica e se proprio si vuole esagerare del rustico formaggio grattugiato.
Qui nella ricetta l’erba aromatica è presente grazie all’ottima erba cipollina, ma invece del formaggio ho preferito usare un prodotto che trovo molto buono e valido.
Screditato da tanti il tofu in generale offre ottime opportunità in cucina, la versione che rende di più però è quella affumicata che sa rilasciare questo tipico aroma in maniera eccellente senza introdurre quote di grassi poco opportune come quando si usa un classico salume o formaggio affumicato.
Ricordiamo che di grassi buoni e sani già ne abbiamo a sufficienza grazie ai pistacchi e altri ancora più validi arrivano dal fondamentale olio extravergine d’oliva, se sul resto riusciamo a limitare è solamente un bene per noi.
Considerando che poi il gusto non ne risente affatto, ma anzi è estremamente piacevole direi che la triade spaghetti freschi, pistacchi e tofu affumicato possiamo farla nostra anche per altre future sperimentazioni!!!
Lascio a voi gustare il piatto completato giusto per onore della cronaca dagli stagionali pomodori datterino!
Spaghetti alla chitarra con pistacchi, pomodorini e tofu affumicato
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata,
- 120 g di pistacchi non salati,
- 250 g di pomodorini datterino o simili,
- 80 g di tofu affumicato,
- 300 g di spaghetti alla chitarra freschi,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Preparare l'erba cipollina, sgusciare i pistacchi e tritarli, in una ciotolina mescolarli con 3 cucchiai abbondanti di olio, un pizzico di sale e l'erba cipollina.
- Pulire i pomodorini, tagliarli in striscioline e condirli semplicemente con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio d'oliva dal fruttato intenso.
- Tagliare anche il tofu affumicato in striscioline, condirlo con 1 cucchiaio d'olio e saltarlo per alcuni minuti in una padella a calore medio basso.
- Lessare al dente gli spaghetti alla chitarra, conservare 1 bicchiere circa della loro acqua e scolarli, condirli con l'olio ai pistacchi versando l'acqua di cottura necessaria a non tenerli troppo asciutti.
- Unire anche parte dei pomodorini e tofu, distribuirli nei piatti e decorarli con il tofu e i pomodorini rimasti.