5 | 1 voto/i

Una ricetta con le pere grigliate può sorprendere un po’, ma una volta assaggiate ne capirete la grande bontà in particolare se accompagnate da validi alimenti di contrasto, profumate con del pepe buono e condite con un olio extravergine d’oliva ancora più buono!

Pere grigliate e ricette, dopo aver parlato dell’ottima pera Abate e promesso una sua ricetta salata non potevo certo lasciar passare troppo tempo, anche perché questi frutti non saranno di stagione in eterno e quindi conviene approfittarne adesso trovando più spunti possibili per gustarsele.

Preannunciavo il loro uso fra i tanti proprio come pere grigliate, per quanto curioso e apparentemente strano le rende incredibilmente ancora più buone, la scoperta della frutta grigliata in generale la feci moltissimi anni fa e da allora ogni volta che ha senso la adotto come soluzione efficace.

Il regalo molto gradito di un radicchio variegato mi ha fornito la base sui cui appoggiare le fettine di pere grigliate dopo averle lasciate comunque solo pochi minuti e poi raffreddate.

Mi servivano poi compagni di ventura per armonizzare il sapore dolce della frutta e il solo radicchio non era sufficiente per questo ho chiesto aiuto a del buon parmigiano invecchiato, alle olive nere della varietà kalamata, probabilmente la tipologia che preferisco di più in assoluto, e alla freschezza della menta per fortuna ancora viva e vegeta nel mio giardino malgrado il freddo!

Il pepe finale non è un dettaglio, intanto si trattava di una selezione di alta qualità e in questa veste per quanto poco fa una grande differenze sul gusto finale della ricetta, non trascuratelo.

Come non trascurate mai la qualità dell’olio extravergine di oliva che state usando, inutile risparmiare e anzi altamente controproducente, di olio buono ne basta veramente poco, se però è buono!!!

Per il resto gustatevi completamente queste particolari pere grigliate presentandole come singolare piccolo antipasto anche in un menu importante.

Piccolo antipasto con pere abate grigliate e olio alla menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 2 grandi pere Abate,
  • 60 g di parmigiano in un pezzo unico,
  • 12 foglie di radicchio variegato,
  • 80 g di olive nere kalamata o simili,
  • buon pepe nero,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pestare parzialmente la metà circa delle foglie di menta dopo averle ben lavate, disporle in una ciotola e coprirle con 4 cucchiai di olio lasciando profumare l’olio per almeno 30 minuti.
  2. Lavare le pere, dividerle a metà e eliminare torsolo e semi interni, tagliarle a fette spesse 2-3 mm e grigliarle 2-3 minuti per lato su una piastra rigata, trasferirle in un piatto e lasciarle raffreddare.
  3. Ridurre in piccole scaglie il parmigiano, lavare le foglie di radicchio variegato, spezzettarle e stenderle sul fondo di 4 piatti piani adagiandovi sopra le fette di pere grigliate.
  4. Aggiungere le olive nere, le scaglie di formaggio, le foglioline di menta rimaste e una bella macinata di pepe, condire con l’olio profumato alla menta filtrato e servire subito.
Pere grigliate? Si si proprio buone provatele così! - Ultima modifica: 2019-11-15T12:08:49+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome