5 | 5 voto/i

Un matrimonio decisamente perfetto quello tra legumi e cereali alimenti che si completano a vicenda e consentono di realizzare deliziosi piatti ricchi di moltissime sostanze utili alla salute, assecondiamolo quindi con convinzione nelle nostre scelte alimentari gustando le tante ricette che è possibile realizzare!

Legumi e cereali sono loro, proprio loro a cui dobbiamo puntare, cioè a quell’insieme di componenti che possono rendere i nostri pasti praticamente perfetti!

Esiste, infatti, in cucina e in nutrizione una coppia che sa instaurare un matrimonio perfetto, quello in cui non si litiga mai e ognuno porta i suoi contribuiti per un armonia complessiva che dia il massimo del beneficio.

Si tratta dell’unione tra legumi e cereali che è parte vitale di tutta la cultura e tradizione mediterranea e oggi fulcro di molti dei consigli e precetti dati dalle moderne ricerche scientifiche oltre a essere un punto fermo e vitale del percorso di una sana alimentazione.

Da una parte abbiamo i legumi la cui anima è incentrata sugli amidi che forniscono preziosa energia assimilata lentamente dall’organismo portando allo stesso tempo importanti sali minerali, vitamine del gruppo B insieme ad altre e una buona percentuale di proteine, i mattoni che sostengono le diverse componenti organiche vitali.

Queste proteine tuttavia sono orfane di alcuni amminoacidi essenziali che non è possibile recuperare all’interno dell’organismo, ma devono essere necessariamente introdotte con l’alimentazione.

E qui entrano in campo i cereali che portano una dote importante, come in tutti i matrimoni che si rispettino, ovvero proprio quegli amminoacidi carenti nei legumi.

Uno scambio alla pari perché neanche i cereali hanno tutti gli amminoacidi essenziali e quelli che gli mancano sono proprio nei legumi!

Insomma un matrimonio veramente perfetto siglato come dicevo dalla tradizione secolare mediterranea ove minestre, zuppe, stufati, tielle, involucri chiusi e aperti, mix di ortaggi misti arricchiti da cereali e legumi abbondano più che mai segnando una strada di gratificazione organolettica e di salute preventiva.

Qualche esempio gustoso? Ne avevo parlato ad esempio in questo post raccontando e descrivendo un ottima ricetta di Orzo, lenticchie e broccoletti” in cui oltre ai due protagonisti principali era presente come spesso accade un accompagnatore di eccezione e di nobile famiglia, i broccoletti!

E in questi giorni di freddo intenso cosa ci può essere di meglio di una calda, fumante e sana zuppa con legumi e cereali come questa “Crema di fagioli con farro al timo” che ho raccontato anni fa?

E per qualcosa di stuzzicante adatto anche a un aperitivo perché non provare il matrimonio tra fagioli rossi e miglio (cereale eccellente di cui ha recentemente parlato la direttrice di Cucina Naturale in questo intervento) attraverso delle crocchette in cui è facile adattare via via le verdure presenti in stagione?

5 | 5 voto/i

Legumi e cereali, matrimonio perfetto! - Ultima modifica: 2021-01-20T11:46:37+01:00 da Giuseppe Capano
Legumi e cereali, matrimonio perfetto! - Ultima modifica: 2021-01-20T11:46:37+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome