Certe ricerche sono importanti, aiutano a ribadire concetti espressi tante volte e allontanare dubbi e incertezze in parte comprensibili. Allo stesso tempo però lasciano un velo di perplessità, ovvero i risultati non fanno altro che confermare quello che il buon senso di ognuno di noi, se ci degniamo effettivamente di ascoltarlo, ci dice in tutta tranquillità e logica.
Così una ricerca indagine svolta dalla De Monfort University e dalle università di Birmingham e Bristol (Gran Bretagna), coordinata dalla dottoressa Helen Coulthard e pubblicata su "Public Health Nutrition" ci svela che il buon mangiare è importante fin dai primi mesi di vita.
I bambini svezzati con cibi fatti in casa diventeranno poi più amanti di frutta e verdura, ma aggiungo io di tutti i cibi buoni e sani che nel nostro ricco occidente abbiamo la fortuna di trovare.
Nello specifico si è visto, analizzando un database che raccoglieva informazioni sullo svezzamento di bimbi nel biennio 1991-1992, come i bimbi nutriti prevalentemente con cibo casalingo almeno fino al 6 anno di vita conservavano nel tempo una propensione maggiore al consumo di frutta e verdura.
Le conclusioni della ricerca sono un esplicito invito ai genitori nell’abituare fin da subito i figli a prediligere un'alimentazione corretta e ricca di vegetali.
Tutto consolante, ma ripeto su questo in realtà nessun genitore dovrebbe avere dubbi, ma seguire semplicemente la logica e sforzarsi di cucinare di più.
Per invogliare ecco una simpatica ricetta a forma di pesce, un buon pretesto per colorare di sapori e gioco il pasto dei bimbi. E’ tratta dal mio libro "La cucina per i bimbi", negli ingredienti tra parentesi trovate prima il quantitativo consigliato per ogni singolo adulto e poi quello consigliato per ogni singolo bambino, fatta salva la “fame” soggettiva di ognuno.
Pesci, cuori, stelle, alberi di semola colorati
Foto Copyright : Chef Giuseppe Capano
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g (90+60) di carote,
- 200 g (120+80) di spinaci o erbette,
- 3 cucchiai colmi (2+1) di passata di pomodoro,
- ½ cucchiaino di maggiorana secca,
- 75 g (45+30) di cous-cous precotto,
- poco latte,
- noce moscata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale.
Preparazione:
- Pulire le carote, tagliarle a pezzi, lessarle per 10 minuti abbondanti in 250 ml circa di acqua leggermente salata, scolarle conservando l'acqua al caldo e frullarle insieme a 1 cucchiaio d'olio d'oliva.
- Mondare e lavare gli spinaci o le erbette, metterli in una pentola con la sola acqua di lavaggio, coprirli, cuocerli per 7-8 minuti, scolarli, strizzarli bene e frullarli insieme a un pizzico di sale, poca noce moscata e poco latte.
- Mescolare la passata di pomodoro con la maggiorana, poco sale e 1 cucchiaio d'olio d'oliva, metterla in un piccolo pentolino e cuocerla per 5 minuti a calore medio basso.
- A parte portare a ebollizione 150 ml di acqua di cottura delle carote, unire il cous-cous, mescolare velocemente, spegnere e lasciare riposare al coperto per 10 minuti.
- Dividere il cereale in 3 parti e condire ognuna con i 3 condimenti colorati, controllando e assaggiando di sale.
- Mettere il composto in piccoli stampini da biscotto a forma di cuore, stella, albero, ecc. leggermente oliati e appoggiati nei piatti, alternare i soggetti e i colori, togliere il supporto e servire.
Foto Copyright : Chef Giuseppe Capano