Biscotti ad albero di natale per i miei auguri di buone feste

5 | 1 voto/i

La ricetta di un piccolo dolcetto per i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti i lettori di Cucina Naturale

In questo ultimo intervento prima di natale approfitto di un articolo uscito oggi su un importante quotidiano che aveva come tema i dolci delle feste all’interno di un quadro di corretta alimentazione senza che questo arrivi a pregiudicare tradizioni e soddisfazioni che nei giorni delle feste tutti noi desideriamo legittimamente.

Mi è stato chiesto allora di provare a pensare una ricetta che pur rientrando pienamente nello spirito di natale con tutti i suoi riti e festeggiamenti potesse essere un dolce alternativo e meno impattante del solito in modo da dare a tutti la possibilità di godersi il proprio dolce di natale.

Così è nato il piccolo e carino dolcetto che oggi presento a tutti i lettori di Cucina Naturale augurando in anticipo i miei migliori auguri di buone feste e di un sereno Natale in famiglia.

Rientra anche questo in un quadro di semplicità creativa abbinata al benessere e alla salute il mio filone di cucina da sempre e di cui ho celebrato la forza nel mio ultimo libro di cucina.

Al di la delle mie indicazioni abbinate a questi semplici biscotti ad alberello la frutta colorata di stagione che preferite, quella secca e altro che vi viene in mente, ma rimanete sempre nel filone del naturale e della stagionalità.

Di elementi artificiali e chimici siamo già fin troppo pieni e il massimo che potete ottenere e se frutta e altro che scegliete è di origine biologica.

In ogni caso gustatevi questi piccoli biscotti quando e come preferite, mi piace pensare sia il mio regalo di natale per tutti voi.

Ancora auguri di Buone Feste!!!

 

Biscotti frolli ad alberello di natale

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 g di farina 0,
  • 40 g di farina integrale,
  • 40 g di farina di riso,
  • 2-3 g di lievito per dolci,
  • 40 g di zucchero di canna,
  • 40 g di burro,
  • 1 tuorlo d’uovo,
  • 2-3 cucchiai di ricotta,
  • 1 cucchiaino di miele,
  • dadini di frutta fresca colorata e scaglie di cioccolato fondente,
  • poco latte

Preparazione

  1. Setacciare con cura le tre farine con il lievito e disporle a fontana su una spianatoia o se si preferisce direttamente in un’impastatrice (ma ne vale la pena solo se si realizza un impasto doppio o triplo per più persone).
  2. Aggiungere lo zucchero di canna, il burro, il tuorlo d’uovo e poco latte formando un impasto da avvolgere in uno strofinaccio e far riposare 40 minuti.
  3. Stenderlo dopo averlo ben infarinato a 3-4 mm di spessore e con una formina ad alberello di natale realizzare dei biscotti da sistemare in una teglia rivestita con carta da forno.
  4. Cuocere a 160 gradi nel forno già caldo per circa 10-15 minuti circa e lasciarli completamente raffreddare.
  5. Mescolare la ricotta con il miele, spalmare un leggero strato sui biscotti e decorarli con dadini misti colorati di frutta fresca e secca insieme a delle piccole scaglie di cioccolato.

Biscotti ad albero di natale per i miei auguri di buone feste - Ultima modifica: 2018-12-23T12:53:03+00:00 da Giuseppe Capano

2 COMMENTI

    • Grazie Mille Michele,
      ho letto in ritardo, ma ti faccio i miei migliori auguri di Buone Feste e uno splendido Anno Nuovo.

      A presto

      Giuseppe

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome