Menu con le zucchine
Zucchine, mai provate così?

Foto di Laila Pozzo

Stuzzichini, sandwich, biscotti, oltre che un imperdibile risotto buono anche freddo... Un saporito menu tutto dedicato a uno degli ortaggi più popolari di questo periodo, pensato per essere gustato sia in casa che all'aperto

Leggere e digeribili le zucchine sono ortaggi adatti a tutti, dai bambini agli anziani, e vengono impiegate per le loro funzioni rinfrescanti, depurative, diuretiche, disintossicanti e lassative. La presenza in grande quantità di potassio le rende inoltre un alimento anti-fatica consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione e aiutano a regolare la quantità di acqua nell'organismo.
Le zucchine possono essere conservate in frigorifero per circa una settimana, dopo essere state lavate e asciugate, sebbene sia preferibile consumarle nell'arco di 2-3 giorni. Non conviene conservarle a lungo per evitare la perdita delle caratteristiche nutritive.
Importate è anche ricordare che nelle zucchine la buccia contiene la maggior parte delle vitamine e dei minerali utili all'organismo. Non bisogna quindi scartarla se si vuole ottenere il massimo dei benefici.

Dolci zucchine

Tra tutti gli ortaggi "classici" sono le zucchine a risultare le più indicate in pasticceria. Il loro sapore delicato tendente al dolce favorisce il legame con lo zucchero di canna aromatico come il mascobado, con la scorza degli agrumi e con la frutta in guscio. Però è importante, prima di unirle agli altri ingredienti, utilizzare sempre la polpa a crudo, avendo cura di eliminare il più possibile l'acqua di vegetazione per concentrare la consistenza della fibra.

Ecco il nostro menu alle zucchine.





 


Zucchine, mai provate così? - Ultima modifica: 2017-05-15T10:45:00+00:00 da Redazione
Zucchine, mai provate così? - Ultima modifica: 2017-05-15T10:45:00+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome