Ricette leggere
Cottura al vapore facile e sana

Foto Laila Pozzo
4 | 3 voto/i

Dall’antipasto al dessert, ecco un intero menu dedicato alla delicata e rispettosa cottura al vapore. Tanti piatti belli da vedere, gustosi da mangiare, digeribili e ricchi di salutari principi nutritivi. Meglio di così…

La cottura al vapore non ha bisogno di attrezzature sofisticate. Sono sufficienti i classici ed economici cestelli di bambù (ne esistono di vari tipi), da posare su normali pentole, e i coperchi che riescano a sigillare l’ambiente di cottura. L’importante è che l’acqua in ebollizione non entri mai a contatto con l’alimento, quindi lasciate sempre un po’ di spazio vuoto nella pentola, specie nel caso che usiate i pratici cestelli impilabili che vi consentono più cotture contemporaneamente.

Pasticceria al vapore

Dai biscotti ai muffin o ai tortini, con il vapore si riescono a preparare i dessert più diversi, specie se di formato piccolo, ma come qualche consiglio per riuscirci al meglio. Nella cottura dei dolci serve un calore e una pressione sostenuta per rassodare gli impasti, quindi il fuoco deve essere medio-alto. Inoltre, per non fare ricadere dal coperchio troppe gocce di vapore sugli alimenti, mentre cuociono è opportuno ricoprirli con carta da forno (oltre che col coperchio).

Advertisement

Ecco alcune proposte da inserire in un menu al vapore!





 

 

 

Cottura al vapore facile e sana - Ultima modifica: 2018-03-16T09:16:13+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome