Zanzare: ci sono dei cibi che le tengono lontane?

Ospiti indesiderate delle serate estive, scopriamo le qualità repellenti che alcuni alimenti possiedono nei confronti delle zanzare. Ma anche cosa le attrae di più a tavola

4.3 | 4 voto/i

Avete appena bevuto una birretta e venite aggrediti dalle zanzare? Non stupitevi: anche se non si sa ancora bene il perché la ricerca scientifica ha mostrato che questi insetti vengono attirati di più dalle persone che hanno assunto alcolici. E quindi già ordinare un neutrale succo di pomodoro può rendere più piacevole il vostro aperitivo in riva al mare.

Ma restando in tema di scelte alimentari, esistono dei cibi in grado di fare da repellenti naturali e impedire che le zanzare pungano? Un rimedio diffuso prevede l’integrazione per qualche giorno con le vitamine del gruppo B, che per molti funziona anche se ancora mancano delle conferme scientifiche. Altri affermano che la buccia del pompelmo strofinata sulla pelle funga da repellente grazie alla ricchezza di oli essenziali presenti. Oppure c’è chi insaporisce le sue ricette usando con generosità il lemon grass fresco, ossia la citronella, l’erba aromatica dal sapore limonato che nell’aspetto somiglia a dei finissimi porri. Tipica della cucina orientale, da noi è ancora poco diffusa come ingrediente ma presentissima nei prodotti antizanzara, dagli spray alla candele.

L’allicina respinge

Da tempo si conosce l’attività repellente, se non addirittura insetticida, degli oli essenziali presenti nell’aglio, come l’allicina, ai quali si deve l’odore decisamente penetrante di questo bulbo. Uno studio abbastanza recente pubblicato su Scientific Reports ne ha provato in particolare l’efficacia sui vermetti della farina, ma parla diffusamente anche degli effetti repulsivi che l’aglio pare esercitare su numerosissimi insetti.

Perciò, se non temete di allontanare anche i vostri amici o il partner, questa estate mettete in tavola delle bruschette strofinate con aglio fresco, oppure insaporite melanzane o pomodori con aglio schiacciato, prezzemolo e olio extravergine. O ancora preparate questa squisita crema cruda di anacardi all'aglio.

E poi, non vi resta che scoprire se funziona… Alle brutte, le zanzare vi pungeranno lo stesso, ma l’aglio crudo vi farà comunque benissimo!

Zanzare: ci sono dei cibi che le tengono lontane? - Ultima modifica: 2019-07-22T17:24:35+00:00 da Barbara Asprea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome